Dopo i due giorni di test della scorsa settimana al Cremona Circuit, il Mondiale Superbike ne disputerà altri due a Misano Adriatico giovedì 30 e venerdì 31 maggio. Sarà un appuntamento abbastanza importante, visto che il campionato ripartirà proprio dal circuito intitolato a Marco Simoncelli nel weekend 14-16 giugno. È l'occasione per prepararsi bene al ritorno alle gare. Sessione mattutina dalle ore 9 alle 13, quella pomeridiana dalle 14 alle 18. Presenti anche piloti del Mondiale Supersport. I tifosi potranno entrare gratuitamente dalla MWC Square.
Superbike: BMW, Kawasaki e Petrucci a Misano
Assente a Cremona, invece in Emilia-Romagna ci sarà anche il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK con
Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark. Si darà il cambio con la squadra Bonovo Action BMW, che la scorsa settimana ha fatto girare le M 1000 RR di Garrett Gerloff e Scott Redding in Lombardia.
Vedremo anche il Kawasaki Racing Team: Axel Bassani e Alex Lowes non avevano corso a Cremona. Stesso discorso per la squadra Barni Spark con un
Danilo Petrucci non ancora pienamente recuperato dall'infortunio serio rimediato dopo una caduta in motocross. Vuole provare a girare a Misano con la sua Panigale V4 R. Presente pure la Ninja ZX-10RR di Tito Rabat del team Kawasaki Puccetti.
Pirro con la Ducati
Non mancherà il team Aruba Racing Ducati con il campione in carica Alvaro Bautista e il fortissimo rookie Nicolò Bulega. Altre Panigale in azione saranno quelle di Andrea Iannone (Go Eleven), Sam Lowes (Marc VDS) e Michele Pirro. Quest'ultimo correrà anche il round il round in Emilia-Romagna da wild card. Non c'è Michael Ruben Rinaldi (Motocorsa).
Yamaha nuovamente in pista con i team Pata Prometeon (Rea-Locatelli) e GYTR GRT (Gardner-Aegerter), ma a Misano girerà anche Philipp Oettl con la R1 della squadra GMT94. E come a Cremona, Honda schiera sia il team HRC (Vierge-Lecuona) sia quello Petronas MIE (Mackenzie-Norrodin). La scorsa settimana per dare un aiuto allo sviluppo della CBR1000RR-R Fireblade SP erano presenti pure Tommy Bridewell e Andrew Irwin della squadra Honda Racing UK impegnata nel BSB. Presenti quasi tutti i piloti della griglia SBK, quindi.
Superbike-Supersport: team e piloti presenti
LA LISTA COMPLETA SUPERBIKE
- Aruba Ducati: Bautista, Bulega
- Ducati SBK Test Team: Pirro
- Barni Spark: Petrucci
- Go Eleven: Iannone
- Marc VDS: S. Lowes
- ROKIT BMW Motorrad: Razgatlioglu, van der Mark
- Pata Prometeon Yamaha: Rea, Locatelli
- GYTR GRT Yamaha: Gardner, Aegerter
- GMT94 Yamaha SBK: Oettl
- Kawasaki Racing Team: A. Lowes, Bassani
- Kawasaki Puccetti: Rabat
- Honda HRC: Vierge, Lecuona
- Petronas MIE Honda: Mackenzie, Norrodin
LISTA COMPLETA SUPERSPORT
- Aruba Ducati: Huertas
- Barni Spark Ducati: Montella
- DG34 Ducati: Edwards, Bayliss
- Evan Bros Yamaha: Debise
- GMT94 Yamaha: Mahias
- Ten Kate Yamaha: Manzi
- MV Agusta: Sofuoglu, Schroetter