12 Maggio 2023

Superbike Test Misano, classifica Giorno 2: Rinaldi c’è, Baldassarri 5°

Doppietta Ducati nell'ultima giornata di test Superbike a Misano. Bautista precede Rinaldi. In top 5 anche Locatelli e Baldassarri.

Superbike test Misano classifica Giorno 2

Anche il test Superbike a Misano ha visto primeggiare Alvaro Bautista, autore del giro record nel primo giorno e poi del miglior tempo anche nel secondo. Oggi il pilota Aruba Ducati ha chiuso in 1’33″627 e un totale di 72 giri utili per migliorare ulteriormente il feeling con la sua Panigale V4 R, già ottimo come testimoniano i primi round del campionato.

Quella di oggi è stata una giornata particolare. Iniziata sull’asciutto, poi è stata condizionata da ore di pioggia prima che nel pomeriggio tornasse il sole. Team e piloti hanno dovuto fare i conti con il cambiamento delle condizioni, dovendosi adattare. Qualcosa di assolutamente utile, perché nei weekend di gara può succedere di tutto e bisogna farsi trovare pronti.

Superbike, test Misano: tre italiani in top 5

Secondo crono per Michael Ruben Rinaldi, con l’altra Panigale V4 R del team Aruba Ducati. Il pilota riminese ha incassato un ritardo di soli 138 millesimi. In terza posizione c’è una test bike Yamaha che Toprak Razgatlioglu ha portato a 554 millesimi da Bautista. Il turco oggi ha fatto pochi giri, ma ieri ha fatto vedere un grande passo gara.

In alto in classifica anche altri due italiani, Andrea Locatelli (+0″883) quarto con la R1 del team Pata Yamaha Prometeon e Lorenzo Baldassarri (+1″054) quinto con la R1 del team GM94. In sesta posizione troviamo Scott Redding con la prima delle BMW M 1000, mentre quella di Garrett Gerloff è ottava e quella di Tom Sykes undicesima.

Top 10 per le Ducati di Philipp Oettl (Go Eleven) e Axel Bassani (Motocorsa). Le Honda di Xavi Vierge e Iker Lecuona sono rispettivamente dodicesima e quattordicesima, ma con pochi giri all’attivo. HRC ha portato un nuovo forcellone e c’è stato lavoro per capire se potesse dare dei vantaggi.

Da ricordare che Jonathan Rea e Alex Lowes non erano presenti con il Kawasaki Racing Team. Avendo visto le previsioni meteo particolarmente sfavorevoli, è stato scelto di non prendere parte al test. Dato che ieri c’è stata la possibilità di girare normalmente e che anche oggi in parte si è potuto lavorare, forse ci sarà qualche ripensamento. Originariamente era prevista anche la presenza del Barni Spark Racing Team, ma Danilo Petrucci è stato chiamato a sostituire Enea Bastianini nel team ufficiale Ducati MotoGP.

Superbike, test Misano: tempi ufficiali e classifica finale Giorno 2

Classifica test Superbike Misano

Foto: Aruba Racing Ducati

Lascia un commento