Superbike, Danilo Petrucci ritrova il podio: "Non avevo armi coi primi"

Superbike
sabato, 17 maggio 2025 alle 19:30
danilo petrucci superbike barni most
Danilo Petrucci non era soddisfatto del suo weekend a Cremona, ma aveva fiducia di poter rimediare a Most. Finora le cose gli stanno andando bene nel quinto round del calendario Superbike 2025. Dopo delle ottime qualifiche che lo hanno visto conquistare il terzo tempo e la prima fila, in Gara 1 ha confermato quella posizione e si è preso un podio che gli mancava dalla prima manche di Assen. Ha ottenuto il massimo possibile e nel Barni Spark Racing Team possono essere contenti sia del suo risultato sia di quello del rookie Yari Montella, ottavo al traguardo.

Superbike Most, la soddisfazione di Petrucci

Il pilota ternano è contento di essere riuscito a tornare sul podio, anche se ovviamente gli sarebbe piaciuto poter battagliare con Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega: "Partire dalla prima fila è stato positivo. Ho fatto la mia strategia, cercando di restare il più vicino possibile ai primi due. Però sapevo che Toprak aveva qualcosa in più. Ho provato a rimanere vicino a Nicolò, ma anche lui era più veloce di me di alcuni decimi al giro. Quando ho visto che il mio gap sui piloti dietro aumentava, ho pensato di gestire. Essere sul podio è sempre positivo, inoltre abbiamo migliorato la nostra posizione nel campionato e sono contento".
La Superpole a Cremona era stata problematica, mentre a Most è filato tutto liscio e ha agguantato un'ottima posizione di partenza: "Cremona è stata difficile - racconta Petrucci - perché ho buttato via il weekend in qualifica. Avevo trovato le bandiere gialle e piloti in mezzo, mentre stavolta sono riuscito a essere completamente da solo e a fare il mio lavoro. Sono felice, abbiamo lavorato bene. Siamo focalizzati sul raggiungere il terzo posto nel Mondiale ed essere più vicino ai primi due piloti, che stanno facendo un lavoro incredibile".

SBK, Razgatlioglu e Bulega troppo forti per Danilo

Il pilota del Barni Spark Racing Team si è preso il quarto posto nella classifica generale Superbike, scavalcando Andrea Locatelli. Ha 123 punti, 13 in meno rispetto ad Alvaro Bautista. Il suo obiettivo è riuscire a sconfiggere lo spagnolo del team ufficiale Ducati in questa stagione 2025. Una cosa complicata, però le sfide lo stimolano.
Petrucci è realista, sa di averne meno della coppia Razgatlioglu-Bulega, però punta a confermare almeno il podio nelle due gare che si correranno domenica in Repubblica Ceca: "Forse all'inizio loro non stavano spingendo tantissimo. Anche io ho fatto lo stesso, però non avevo il loro stesso passo. Quando ho iniziato ad andare più veloce, il gap comunque è cresciuto giro dopo giro. Non avevo armi per lottare con loro, però è andata bene per noi. Per domenica l'obiettivo è tornare sul podio".
Foto: Barni Spark Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading