Superbike, BMW svela nuova M 1000 RR: con Toprak caccia al bis

Superbike
mercoledì, 30 ottobre 2024 alle 19:01
toprak razgatlioglu bmw m 1000 rr 2025
BMW ha mostrato al mondo la nuova M 1000 RR, un'evoluzione rispetto al modello visto nel 2024. Sul piano sportivo, l'obiettivo della casa tedesca nel 2025 sarà quello di vincere di nuovo il titolo piloti Superbike, cosa successa per la prima volta quest'anno con Toprak Razgatlioglu. Anche il suo compagno di squadra Michael van der Mark non vorrà sfigurare e cercherà di migliorare i risultati dell'ultimo Mondiale. Come è stato già detto, niente superconcessioni e solamente due moto in pista, dato che il team MGM Bonovo ha deciso di passare a Ducati.

Superbike, cosa cambia con la nuova BMW M 1000 RR

Sotto il profilo aerodinamico la M 1000 RR 2025 è stata perfezionata in galleria del vento e ulteriormente migliorata in circuito. Tutto è stato pensato per ottimizzare i flussi d'aria. Le ali M Evolution 3.0 aumentano la deportanza della ruota anteriore, anche in piega, e producono un aumento del 50% della deportanza, fino a 23,1 kg. Ciò consente di avere una maggiore sicurezza con angoli di piega più estremi e velocità in curva più elevate, diminuendo anche la tendenza all'impennamento.
Per quanto riguarda il motore con tecnologia BMW ShiftCam, ora è più potente di 6 CV e quindi raggiunge i 218 CV totali a 14.500 giri/min. La sua velocità massima è di 314 km/h, mentre la coppia massima è di 113 Nm a 11.100 giri/min. C'è stata un'ottimizzazione di più elementi, tra cui la testata cilindri, la geometria dei pistoni, la guida della valvola e l’airbox. Non mancano interventi migliorativi riguardanti telaio, scarico, freni, acceleratore, forcellone e altri elementi.
La casa di Monaco di Baviera ha curato ogni dettaglio. Razgatlioglu e van der Mark non hanno potuto guidare la nuova M 1000 RR nel test ad Aragon, cancellato causa pioggia, ma lo faranno a Jerez nelle giornate 26-27 novembre.
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading