Sulla griglia del Mondiale Superbike 2025 ci sarà qualche volto nuovo e uno di questi è
Ryan Vickers,
ingaggiato dal team Motocorsa Racing dopo una stagione molto deludente trascorsa con Michael Ruben Rinaldi. Puntare su un pilota che già conosceva bene la Ducati Panigale V4 R non ha pagato ed è stato davvero sorprendente vedere una lunga serie di risultati negativi, tolte alcune singole eccezioni. La squadra di Lorenzo Mauri ha deciso di dare fiducia a un pilota proveniente dal BSB e l'obiettivo sarà quello di tornare ai livelli visti nelle stagioni con Axel Bassani.
Superbike, Vickers al Ranch per la 100 Km dei Campioni
Vickers aveva già assaggiato il WorldSBK nel 2022, sostituendo Leon Haslam sulla Kawasaki del team Pedercini nel round a Most. Ma adesso è tutta un'altra storia. Correrà da pilota titolare, avrà un pacchetto tecnico migliore e arriverà un po' più maturo al confronto con i colleghi del Mondiale. È reduce da due stagioni abbastanza positive con il team OMG Racing Yamaha nel British Superbike Championship e ha grande voglia di mettersi alla prova a un livello superiore.
Ha già provato la Ducati Panigale V4 R a Jerez nel test dell'ottobre scorso. A dicembre, invece, ha guidato una V2 ad Almeria. Sta cercando di prepararsi al meglio per la stagione SBK 2025 e per mantenersi allenato prenderà parte anche alla
"100 Km dei Campioni" in programma il 10 e l'11 gennaio al Motor Ranch di Tavullia. Valentino Rossi ha invitato anche lui alla decima edizione di questo evento.
Oggi il 25enne britannico era in azione sulla famosa pista da flat track per le prove libere di preparazione alle gare dei prossimi giorni. Una bella esperienza che gli permetterà di confrontarsi con Rossi, Pecco Bagnaia, gli altri piloti della VR46 Riders Academy e altri colleghi provenienti da diversi campionati. Il tutto si svolge in un clima amichevole, anche se chi è abituato a competere vorrebbe sempre vincere. Ma ci sarà tempo per fare sul serio. Vickers ha tutte le intenzioni di fare bene nel suo primo anno di Mondiale Superbike. I test pre-campionato a Jerez, Portimao e Phillip Island saranno appuntamenti importanti per essere pronti al via delle gare.