La stagione 2025 della Formula 1 deve ancora iniziare che già si parla di possibili sostituzioni sulla griglia di partenza. La scuderia Alpine guidata da Flavio Briatore, infatti, pare avere un contratto con Jack Doohan che duri dalle quattro alle cinque gare. Questo lascerebbe spazio per un ritorno in pianta stabile in Formula 1 di Franco Colapinto dopo che in questo 2024 ha preso il posto di Logan Sargeant in Williams dal GP d’Italia. La scuderia francese, insomma, pare non avere le idee chiare, oppure, le nove prove dell’argentino hanno convinto così tanto i vertici transalpini da optare per un cambio.
Franco Colapinto sarà davvero la scelta giusta?
Alpine pare avere le idee chiare su poche cose, o forse, solo su Pierre Gasly unico punto fermo della scuderia. Tolto il pilota francese, c’è il vuoto. Con
l’uscita di Renault come fornitore di motori e la futura collaborazione con Mercedes le cose potrebbero subire ulteriori scossoni. La scelta di andare su Colapinto è dettata magari dall’aver comunicato troppo presto il passaggio in prima squadra di Doohan. Forse, qualcuno si è reso conto che per tornare competitivi servirebbe un pilota che conosce la Formula 1. Magari con la voglia di continuare il suo percorso di crescita, perché con Franco parliamo pur sempre di un classe 2003.
Le voci che circolano sul possibile trasferimento dell’argentino in Alpine sono quelle di un prestito, dato che il pilota è sotto contratto Williams. La casa di Grove pare non voglia cederlo, ma darlo in prestito magari sì. Per poi capire se portarlo con loro andando a sostituire in futuro o Alexander Albon, o Carlos Sainz che ha firmato per la squadra britannica un contratto di due anni. Un affare che potrebbe piacere anche a Briatore. Perché con la modalità del prestito potrebbe andare a toccare meno fondi e risparmiare così sul budget Cap. Una cosa però va chiarita, Doohan deve ancora salire su una Formula 1 in un vero weekend di gara...
Doohan deve ancora mostrare le sue qualità
Jack non ha ancora mostrato nulla ma è già sotto pressione, se queste voci fossero vere. L’australiano senza essere ancora salito sull’Alpine già deve lottare per mantenere il posto. Il figlio d’arte di certo non si aspettava tale trattamento, ma se ha davvero firmato per quattro cinque gare, allora sin da subito sapeva che la sua avventura in Formula 1 era già una “guerra”. Doohan avrà quindi il compito di capire subito la vettura e di essere il più possibile vicino al compagno Gasly. Perché è evidente che batterlo pare un compito molto arduo.
Oltre a ciò, non dovrà commettere errori cercando così di indirizzare l'ago della bilancia dalla sua parte. Colapinto ha sbagliato tanto nelle ultime gare, facendo danni ingenti anche sul lato economico. Jack dovrà essere bravo anche in questo, così da poter puntare a continuare la sua storia in Formula 1. Questo perché la stagione non è ancora iniziata e già in tanti lo danno fuori dal paddock. Briatore è uno che lavora così, non guarda molto in faccia ai piloti ma guarda ai risultati. L’italiano ha dichiarato apertamente che in questo 2025 bisognerà lottare per tornare in alto.
Alpine annuncia Hirakawa suo terzo pilota in Formula 1
Ricordate Rio Harakawa il pilota che ha svolto le FP1 ad Abu Dhabi con la McLaren? Ebbene, il nipponico si è smarcato dalla casa di Woking e si è accasato con quella francese per ricoprire il ruolo di terzo pilota. Il giapponese è famoso per aver vinto la 24h di La Mans nel 2022 con la Toyota e sempre con la casa di Tokyo ha vinto due titoli nel WEC. Un profilo quindi interessante, anche se Rio è consapevole che non si gioca un posto sulla griglia di Formula 1. Il classe 1994 avrà il compito di aiutare lo sviluppo della vettura ed è già stato annunciato che svolgerà le FP1 del GP del Giappone, per la sua gioia ma anche di quella dei tantissimi tifosi giapponesi. L’Alpine, dunque, ha iniziato questo 2025 con un annuncio di peso per quanto riguarda il ruolo di pilota di riserva, ma lo ha iniziato anche, sapendo che per il pilota ufficiale è già aperta la lotta tra Doohan e Colapinto.
FOTO: Formula 1