9 Settembre 2022

Andrea Pizzoli, bruttissima caduta a Magny-Cours: le condizioni del pilota

Sono arrivate notizie ufficiali sulle condizioni fisiche di Andrea Pizzoli, vittima di una spaventosa caduta nelle libere in Francia.

Andrea Pizzoli Yamaha R3 bLU cRU European Cup

Il round di Magny-Cours si è aperto con un bruttissimo incidente, quello di Andrea Pizzoli nel primo turno di prove libere della categoria Yamaha R3 bLu cRu European Cup. Il 18enne italiano è stato protagonista in curva 1 di una brutta caduta che ha provocato l’esposizione della bandiera rossa e dunque l’interruzione della sessione.

Inizialmente è stato portato presso il centro medico del circuito, dove è stato riscontrato un trauma cranico e la frattura della clavicola sinistra. Successivamente Pizzoli è stato avviato in elicottero al Centre Hospitalier Universitaire Francois Mitterrand di Digione, dove è arrivato cosciente e in condizioni fisiche stabili. Ulteriori esami hanno chiarito meglio la situazione e portato ad una diagnosi completa.

Yamaha R3 bLU cRU European Cup: le ultime su Andrea Pizzoli

Al termine dei controlli effettuati in ospedale è emerso che Pizzoli ha rimediato una commozione cerebrale, una frattura del piatto tibiale sinistro, una frattura della clavicola sinistra e una frattura vertebrale toracica senza danni neurologici. Ha diversi infortuni con cui dover fare i conti, ma poteva anche andargli peggio.

Pizzoli è arrivato in Francia da quarto della classifica generale della Yamaha R3 bLU cRU European Cup. 125 i punti accumulati nei primi cinque round del campionato. I risultati che spiccano sono la vittoria in Gara 1 a Misano e i due terzi posti ad Assen (Gara 2) e Donington (Gara 1). Sperava di fare bene a Magny-Cours, ma il suo weekend è finito in anticipo. Adesso deve solamente pensare al suo recupero fisico.

Foto: Yamaha Racing

Lascia un commento