12 Settembre 2022

Alex Bassani prende il volo “Visto? Non vado forte solo sul bagnato”

Axel Bassani era arrivato a Magny Cours in furgone e dopo aver festeggiato due podi è subito ripartito. Il viaggio è stato lungo, ma felice.

Axel Bassani, Superbike

Una favola d’altri tempi, dell’epoca romantica del Mondiale Superbike. Alex Bassani a Magny Cours è salito due volte sul podio ed è stato in testa a gara-2 per cinque giri. Soprannominato “El bocia” Axel è un po’ il “bocetto”, il ragazzino, la recluta del Mondiale Superbike.

Partito da Feltre con il furgone, subito dopo la gara si è fatto altri mille chilometri per arrivare a casa. Sì, niente aereo o motorhome ma un semplice furgone.

“Il viaggio è stato lungo e siamo arrivati questa notte – racconta Alex Bassani – Sono più che contento! finalmente siamo riusciti a fare un podio anche sull’asciutto perché c’era sempre chi aveva da obbiettare…”Eh ma l’avevi fatto sul bagnato” come se avesse meno valore. Ma noi eravamo pronti a farlo anche sull’asciutto! E non l’abbiamo fatto solo una volta ma due, abbiamo confermato che ci siamo”.

Qual è il vostro segreto?

“Abbiamo fatto un gran lavoro con Motocorsa, abbiamo migliorato ogni turno ed è questa la cosa più importante. Sono felice e sono molto contento anche per la squadra che se lo merita. Ormai da due o tre gare siamo diventati molto costanti e consistenti, siamo sempre lì, vicini ai primi cinque. Anche nella Superpole Race abbiamo migliorato tanto, ci stiamo avvinando”.

Ed ora?

“Spero di continuare così, in positivo. I risultati non sono arrivati per caso ma li abbiamo costruiti con molto lavoro e siamo contenti, speriamo di continuare così anche a Barcellona e di toglierci ancora qualche soddisfazione”. L’anno scorso, al Montmelò, andò molto vicino alla vittoria, sul bagnato. Stavolta sarà temibilissimo in ogni condizione. La Superbike sta scoprendo un nuovo big.

Jonathan Rea “In testa, la mia autobiografia” In vendita su Amazon

Foto: WorldSBK

Lascia un commento