Pole e record per Yoshimura SERT Suzuki alla 8h Spa EWC Motos 2025

In Pista
venerdì, 06 giugno 2025 alle 19:30
061936 ewc 8h spa 2025 yoshimura sert motul result
Il “Super Friday” della 8 Hours of Spa Motos, la mitica 8 ore di Spa-Francorchamps valevole come secondo round del Mondiale Endurance FIM EWC 2025, ha visto Yoshimura SERT Motul Suzuki conquistare la pole position. In un probante venerdì per le 44 squadre partecipanti comprensivo di prove libere più doppie qualifiche nella medesima giornata, i Campioni del Mondo in carica scatteranno davanti a tutti domani alle 12:30 con annesso nuovo primato sul giro in 2'17"896 a firma di Gregg Black.

YOSHIMURA SERT SUZUKI IN POLE ALLA 8H SPA EWC MOTOS

Con il chiaro intento di riscattare una disastrosa 24 ore di Le Mans, Yoshimura SERT si presenterà coi migliori presupposti ai nastri di partenza della classicissima delle Ardenne. Frutto della media dei best lap siglati dai due piloti più veloci dell’equipaggio, la GSX-R 1000R gommata Bridgestone condotta dallo stesso Black, Etienne Masson e Dan Linfoot si è garantita la pole in 2'18"441 e, contestualmente, i primi 5 punti addizionali del weekend. Un gran bel viaggiare che ha permesso alla Suzuki #1 di regolare una mai doma YART Yamaha (Karel Hanika, Marvin Fritz, Jason O'Halloran), da un biennio a questa parte dominatrice incontrastata sui saliscendi di Spa-Francorchamps.

BMW MOTORRAD E F.C.C. TSR HONDA A SEGUIRE

Spezzato il digiuno di vittorie alla maratona della Sarthe, i capo-classifica di campionato hanno preceduto altri attesi protagonisti. Dal BMW Motorrad World Endurance Team, terzo con la M 1000 RR #37 Bridgestone affidata a Markus Reiterberger, Sylvain Guintoli e Steven Odendaal, passando per F.C.C. TSR Honda France. La CBR 1000RR-R #5 Bridgestone figura in quarta posizione con Alan Techer, Corentin Perolari e Taiga Hada anche loro chiamati a raddrizzare un opaco inizio di stagione.

TEAM INDIPENDENTI COMPETITIVI

In una giornata a tratti condizionata dalla pioggia, immancabile presenza da queste parti, come a Le Mans alcune squadre indipendenti si sono messe in mostra a scapito di squadroni ufficiali. Superata una tormentata vigilia, il rivoluzionato Tati Team AVA6 Racing Honda #4 (con le novità dell'ultima ora rappresentate da John McPhee e Charlie Nesbitt) si è qualificato quinto davanti a MAXXESS BY BMRT 3D Kawasaki #24. Nona posizione per Kawasaki Webike TRICKSTAR, con il nostro Christian Gamarino al rientro accanto a Mike Di Meglio e Gregory Leblanc, preceduta da ERC BMW Endurance Team #6 e dalla Yamaha R1 del locale Elf Marc VDS Racing Team/KM99.

LA SITUAZIONE IN SUPERSTOCK

Nella Superstock fa festa il rinnovato team Champion MRP TECMAS BMW, subito in pole position dopo aver saltato Le Mans con il decimo tempo assoluto. Al ritorno in gara con un nuovo progetto finanziato dalla casa di Monaco di Baviera, la M 1000 RR #9 condotta da Jan Buhn, Hannes Soomer e Tati Mercado ha avuto ragione per una manciata di millesimi dell'italianissimo No Limits Motor Team Honda #44 (Gabriele Giannini, Roberto Tamburini, Kaito Toba). In evidenza altresì il Team REVO/M2 Racing #49 (Kevin Calia, Simone Saltarelli, Flavio Ferroni), quinto di classe con la Aprilia RSV4 1100 vincitrice 12 mesi or sono a Spa-Francorchamps. Puntano ad uscire fuori sulla distanza di gara il Team Aviobike WRS Ducati #111 (Luca Bernardi, Matteo Ferrari, Akito Haga), Kevin Manfredi (Dufy RAC41 Honda #41), Doriano Vietti Ramus (3ART Best of Bike Yamaha #36) e Christian Napoli (Racing 85 by A2M2 Kawasaki #85).

DOMANI IL VIA DELLA 8H SPA EWC MOTOS

La 8 ore di Spa-Francorchamps prenderà il via domani alle 12:30 con Eurosport 2 che garantirà ampie finestre di diretta TV. Per gli abbonati Sky (canale 211) e DAZN, primo collegamento previsto dalle 12:00 alle 13:00 e, successivamente, dalle 17:00 fino all'arrivo con il consueto cerimoniale del podio.
Clicca QUI per scoprire come seguire in TV e streaming la 8h Spa EWC Motos
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading