Cresce sempre più l'interesse per la Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU 2025. Le iscrizioni resteranno aperte fino alla mezzanotte del 28 febbraio 2025. Ci sono tuttavia appena 30 posti disponibili ed è fondamentale prenotare il proprio posto in griglia prima possibile. La competizione rappresenta un'importante opportunità per i giovani piloti. Offre infatti una piattaforma di alto livello per muovere i primi passi in ambito internazionale e cercare di emergere.
Nel 2024 il monomarca Yamaha ha ottenuto lo status ufficiale di Coppa del Mondo FIM. E' destinato a piloti giovanissimi, a partire da 14 anni. Fin dalle prime edizioni si svolge nell'ambito del Campionato Mondiale FIM Superbike. I partecipanti hanno dunque l'opportunità di competere in sei emozionanti round su circuiti di grande prestigio in concomitanza con le gare dei loro beniamini. Gli eventi hanno una notevole visibilità internazionale. I piloti gareggiano su moto Yamaha YZF-R3, la moto entry-level della casa giapponese. La Coppa del Mondo R3 bLU cRU non è dunque solo un trofeo ma un'opportunità di crescita per i giovani. L' obbiettivo è anche quello di supportare e valorizzare i nuovi talenti, fornendo loro le risorse necessarie per fare il salto a livelli più alti del motorsport, come il Mondiale Supersport e perché no in un secondo tempo anche la Superbike o il Motomondiale.
Aldi Satya Mahendra e la spinta verso il Mondiale
Un chiaro esempio del successo di questo importante monomarca è
Aldi Satya Mahendra, il pilota indonesiano che ha preso parte al programma R3 bLU cRU nel 2023 terminando la stagione al secondo posto. Mahendra, grazie al suo talento ed alla sua determinazione, è approdato poi al Mondiale WSSP 300 conquistando il titolo iridato già a primo anno. Nel 2025 salirà in Supersport sulla Yamaha R9 di Evan Bros, top team del della serie cadetta. La progressione di Mahendra dimostra quindi la solidità del programma e il suo ruolo nel preparare i piloti per un futuro di successo in ambito internazionale.
La serie dunque non è solo una competizione ma un trampolino di lancio per giovani piloti che ambiscono a fare carriera nelle competizioni motociclistiche.
Calendario Coppa del Mondo FIM R3 bLU cRU 2025
Test: Misano 18 Marzo
Round 1 – Portimao 28-30 Marzo
bLU cRU Training Camp da definire
Round 2 – Misano 13-15 Giugno
Round 3 – Donington Park 11-13 Luglio
Round 4 – Balatonring 25-27 Luglio
Round 5 – Motorland Aragon 26-28 Settembre
Round 6 – Estoril 10-12 Ottobre