Yamaha per i giovani: scatta a Portimao la R3 BLU CRU World Cup

In Pista
giovedì, 27 marzo 2025 alle 12:44
yamaha fim cup
Yamaha prosegue nel suo impegno a favore dei giovani talenti. A Portimao, nell'ambito del secondo round del Mondiale Superbike, scatta la FIM R3 BLU CRU World Cup 2025. L'edizione 2024 era culminata con la vittoria di Mark Vich, ora portacolori di Motoxracing nel Mondiale Supersport 300. Quest'anno il monomarca Yamaha si preannuncia ancora più internazionale e competitivo.

Al monomarca Yamaha presenti giovani di 10 nazioni differenti

Nell'entry list sono presenti diciotto piloti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, provenienti da dieci nazioni, tra te quali Brasile, Indonesia, Giappone, Italia, Repubblica Dominicana e Stati Uniti, a conferma della vocazione globale della competizione. Oltre ai partecipanti fissi, nel corso della stagione ci saranno anche wild-card pronte a mettersi in luce sulle piste più prestigiose.

Tra i favoriti l'italiano Emanuele Pastore

Fra i protagonisti in griglia spicca il vincitore della R3 BLU CRU European SuperFinale 2024, Emanuele Pastore, un giovane pilota di Segrate che grazie al suo successo si è guadagnato un posto nella World Cup con il supporto ufficiale. Pastore è uno tra i piloti più promettenti della categoria e può puntare certamente al titolo. In gara anche cinque piloti tornano dalla scorsa stagione, mentre altri due, dopo un’esperienza da wild-card, sono stati promossi a tempo pieno.
Come ogni anno Yamaha fornisce a tutti i giovani l'equipaggiamento ufficiale con tute, airbag, stivali e guanti. Le moto sono state assegnate a sorteggio e ciò garantisce pari opportunità per tutti i piloti. Nei giorni scorsi i ragazzi hanno partecipato ad un importante test a Misano con cinque sessioni da 20 minuti, migliorando progressivamente tempi e feeling con la moto.

Il calendario

Ora scatta dunque il primo appuntamento stagionale. Il calendario 2025 affianca sei tappe del Mondiale Superbike, portando i piloti a gareggiare su circuiti iconici come Portimao, Misano, Donington Park, Balaton Park, Aragon ed Estoril. Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di gareggiare nella nuova categoria che dal 2026 sostituirà il Mondiale FIM Supersport 300.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading