Supersport, MotoZoo cambia rotta: un solo pilota nel 2026 e staff tecnico completamente nuovo

In Pista
giovedì, 06 novembre 2025 alle 20:00
Mattia Casadei con MotoZoo  nel Mondiale Supersport
Mattia Casadei con MotoZoo nel Mondiale Supersport
Il 2025 è stato un anno in chiaroscuro per il team MotoZoo. La squadra lombarda ha conquistato complessivamente 100 punti nel Mondiale Supersport. In qualifica si è sempre espressa ad alti livelli ma in gara non è riuscita a concretizzare. Ora volta pagina con alcuni importanti cambiamenti.
Fabio Uccelli, fondatore e Team Principal di MotoZoo, traccia il bilancio dell'ultima stagione e svela in anteprima a Corsedimoto qualche novità.
"Il bilancio stagionale da un lato è positivo perché abbiamo fatto tre pole position con due piloti diversi: Federico Caricasulo e Mattia Casadei. Entrambi sono stati veloci e la squadra ha lavorato bene. Purtroppo Federico Caricasulo si è infortunato ad inizio stagione, nei test in Australia ed a Phillip Island non ha corso. Tra recupero e la condizione da ritrovare non abbiamo conquistato i risultati sperati. Abbiamo deciso, dunque, insieme di prendere altre strade. A quel punto abbiamo puntato allora su Mattia Casadei, un pilota su cui non tutti avrebbero scommesso dato che nel Mondiale Superbike aveva fatto solo una sostituzione nel 2022. Ho creduto molto in lui ed ho fatto bene. Oltre alle due pole-position abbiamo fatto delle top 5, siamo stati sempre veloci e vicini a posizioni importanti. Ci siamo trovati bene anche a livello umano: ci ha aiutato a migliorare il clima all'interno del box".

Sono mancati però i risultati

"Nel 2024 con Caricasulo avevamo fatto almeno un podio mentre quest'anno zero. Mattia Casadei ha fatto metà campionato con noi e neppure uno. Il bilancio quindi è per il 50 per cento positivo e per l'altro 50 negativo. Tra l'altro con Luke Power non è andata bene perché speravamo in una sua crescita ed al terzo anno con noi doveva esserci per forza. Passi il primo che non conosceva le piste, il secondo che aveva moto nuova ma il terzo anno non c'erano più alibi: doveva andare meglio".

Cosa bolle in pentola per il 2026? 

"Ho deciso di schierare un solo pilota, concentrami solo su uno e lo deciderò in questi giorni. Ho diverse trattative ma sono un po' indeciso. Il mio dubbio è se puntare su un ragazzo giovane e provare a farlo crescere oppure prenderne uno con più esperienza e cercare di conquistare dei risultati importanti. Devo valutare bene il da farsi ma sicuramente voglio puntare su un ragazzo che possa regalarmi delle soddisfazioni che siano legate alla sua valorizzazione o ai piazzamenti".

Gareggerete sempre su MV Agusta? 

"Dovremmo rimanere con MV Agusta ma non è ancora certo. C'è pure la possibilità di cambiare costruttore. Lo deciderò a breve, entro i primi giorni della settimana prossima. Mi dispiacerebbe lasciare MV Agusta perché è una moto competitiva però non escludo di passare ad un'altra casa motociclistica".

Ci saranno altre novità? 

"Per 2026 cambiamo completamente staff. A livello tecnico sarà una squadra totalmente nuova comunque di prim'ordine".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading