Supersport Aragon: Casadei prima pole, abbatte il record di Bulega

Superbike
venerdì, 26 settembre 2025 alle 14:43
casadei
Mattia Casadei firma la prima pole nel Mondiale Supersport facendo sorride la MV Agusta schierata dal team Motozoo. Il romagnolo ha condito l'impresa abbattendo il primato di categoria al Motorland Aragon che apparteneva ad un certo Nicolò Bulega. E' un precedente ben augurante per Casadei che nella serie cadetta delle derivate dalla serie potrebbe trovare un trampolino per la svolta della carriera. E' arrivato a metà stagione sulla moto varesina e sta crescendo round dopo round. Ma ad Aragon è anche altro che fa discutere...

Casadei vola, Yamaha azzoppata

Alla vigilia del decimo dei dodici round la Federmoto Internazionale ha imposto alla Yamaha YZF-R9 un taglio di 800 giri motore, adesso ridotti a 11.000. E' una consistente sforbiciata per il tre cilindri che stava letteralmente dominando la scena ed ha già permesso alla Marca di Iwata di portarsi a casa il titolo Costruttori. A giochi fatti, visto che il Mondiale piloti è una questione fra Manzi e Oncu, entrambi piloti Yamaha, arriva il taglio che non cambierà le sorti ma rimette in gioco gli avversari. E' una cosa seria? No, neanche un pò. La prima R9 è quella di Can Oncu, quinto a quattro decimi, mentre Stefano Manzi è settimo: i giri erano troppi prima o sono pochi adesso?

Il gatto non c'è, i topolini scappano

Il rallentamento d'ufficio Yamaha ha dato spazio, oltre che alla MV Agusta, anche alle inseguitrici Ducati e Kawasaki. Valentin Debise, primo nelle libere del mattino, scatterà dalla casella di una prima fila inattesa che comprende anche la verdona di Jeremy Alcoba. Davanti a Oncu e Manzi ci sono anche le MV Agusta di Bo Bendsnayder e Filippo Farioli. La gara ovviamente potrebbe essere una storia diversa, ma la riduzione di potenza su un tracciato che ha un rettilineo lungo un chilometro è certamente una spada di Damocle per i piloti Yamaha. Ricordiamo che Manzi potrebbe laurearsi campione già qui ad Aragon, con due round d'anticipo, se guadagnerà 31 punti su Oncu: una missione difficile, al netto di colpi di scena.

La Yamaha si tiene stretto Roberto Garcia

Intanto Yamaha Europa ha annunciato l'ingaggio a tempo pieno dello spagnolo Roberto Garcia, 19 anni, campione europeo Moto2 in carica. Ha esordito a metà di questa stagione, da Misano, sulla YZF-R9 del team GMT94 dove resterà anche nel 2026. Garcia affiancherà il confermato Lucas Mahias. Dopo la grande rimonta di Misano, iniziata dalla ventesima casella e conclusa all'ottavo posto, Roberto ha acceso i riflettori con due quinti posti in successione. Nelle sei gare che restano potrebbe essere uno dei candidati al podio, che ha già sorriso ad Alberto Surra a Magny Cours, da sostituto nel team Evan Bros.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading