MotoGP, Bezzecchi e Martin: umori diversi nel team Aprilia

MotoGP
venerdì, 26 settembre 2025 alle 13:30
marco bezzecchi jorge martin aprilia motogp
È Marco Bezzecchi l'autore del miglior tempo nel venerdì di prove MotoGP in Giappone. Anche se nella FP1 è stato protagonista di due cadute (curva 1 e curva 15), non ha perso fiducia ed è stato particolarmente competitivo nelle pre-qualifiche a Motegi. Guadagnare l'accesso diretto alla Q2 è sempre un obiettivo, ma farlo da primo della classifica dà ulteriore soddisfazione. Il riminese e il team Aprilia hanno messo delle buone basi per affrontare il resto del weekend.

MotoGP Giappone, Prove: il bilancio di Bezzecchi

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Bezzecchi si è detto contento delle sue performance e ha raccontato anche le due cadute di cui è stato protagonista: "Ci voleva. Al mattino ho iniziato col piede giusto, ma forse con un po' troppa carica. Nella prima caduta ho commesso un errore che si poteva evitare: ero leggermente lungo e ho voluto metterla dentro lo stesso. Ero già super veloce e questo mi ha portato a sbagliare. Nella seconda caduta ho fatto un errore davvero minimo, ma adesso basta poco... Sono contento di essere andato bene nel pomeriggio, perché i ragazzi si sono fatti un grande mazzo nel box e li ringrazio tanto".
Il tema gomme è sempre importante e il pilota Aprilia spiega di non essere ancora al 100%: "Nel pomeriggio ci tenevo a riprovare la media posteriore, perché al mattino ci avevo girato poco rispetto agli altri, per via delle cadute. Non sono andato malissimo, ma ancora mi devo sistemare un po'. Il degrado è molto alto qui, bisogna cercare di lavorare bene con la media, perché con la soft sarà difficile. Ho provato a portare avanti anche la soft, però diciamo che non sono super fiducioso. Altre volte ci credevo un po' di più. Ho buone sensazioni con entrambe le mescole, ma dobbiamo ancora sistemarci con ambedue". Pensare all'utilizzo del pneumatico morbido posteriore sembra difficile, al momento.

GP Motegi, Martin fuori dalla top 10

Per un Bezzecchi che sorride, nel box Aprilia c'è anche un Jorge Martin che mastica un po' amaro. Dopo la FP1 chiusa col secondo tempo, nelle pre-qualifiche a Motegi è caduto due volte e questo lo ha condizionato, facendolo finire fuori dalla top 10 (tredicesimo tempo). È stato anche un po' sfortunato. Ecco il suo bilancio finale della giornata: "Al mattino mi sono trovato bene, ma nel pomeriggio non ho avuto un buon feeling con l’anteriore e sono caduto due volte. Ho perso molto tempo e, quando sono rientrato in pista, era già il momento del time-attack; quindi, sono uscito con una moto e con un setup che non avevo mai provato. Nonostante questo, nel primo time-attack mi sono piazzato quarto, ma nel secondo tentativo c’erano molte bandiere gialle. Le sensazioni comunque sono state buone, sabato cercheremo di fare un ulteriore passo avanti".
Vedendo anche quello che sta facendo Bezzecchi, Martin ha certamente stimoli nel cercare di fare meglio. Sarà tra i più quotati a superare il Q1 delle Qualifiche MotoGP, anche se non è mai facile azzeccare il giro giusto e rientrare tra i primi due che poi accedono al Q2. Nel team Aprilia stanno cercando di supportarlo al meglio per permettergli di essere a suo agio su una RS-GP25 che deve ancora conoscere bene. Comunque ha mancato la top 10 per 50 millesimi (anche Ai Ogura e Alex Marquez con lo stesso crono), la situazione non è affatto disastrosa.
Foto: Aprilia Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading