Super Edoardo Colombi: pole position a Donington

In Pista
sabato, 28 settembre 2024 alle 19:13
colombi risultato
Considerando la sua esaltante esperienza vissuta lo scorso mese di maggio (doppia-vittoria), verrebbe da dire che Edoardo Colombi non poteva che (ri)trovarsi bene sui saliscendi di Donington Park. Il nostro portabandiera al di là della Manica ha indovinato un gran giro nelle qualifiche ufficiali valevoli per il penultimo appuntamento stagionale del British Sportbike. Senza tirarsi indietro, in 1’34”972 ha avvicinato il primato assoluto della pista (da lui stesso detenuto in 1’34”791), mettendo a segno una sensazionale pole position, la quarta del suo 2024 in 10 round. Per “Spiattella” il modo migliore di presentarsi alla gara in programma domani sull’impianto delle Midlands, seppur con il diretto contendente al titolo Richard Cooper subito a ruota.

EDOARDO COLOMBI IN POLE A DONINGTON

In una delle qualifiche più combattute che si ricordino in questa stagione, Edoardo Colombi è andato all’attacco. Con Richard Cooper (PHR Performance Triumph) per lunghi tratti in pole provvisoria forte di un crono di 1’35”238, nei minuti conclusivi del turno ha indovinato il “giro della vita” che gli ha permesso di lasciare a quasi tre decimi il due volte Campione della Superstock 1000 britannica. Primo e finora unico pilota in grado di infrangere il muro dell’1’34”, questo fine settimana il portacolori del team Gradara Corse Aprilia punta senza mezzi termini a riappropriarsi della leadership di campionato persa nella precedente uscita di Oulton Park.

EXPLOIT DI THOMAS STRUDWICK

Di fatto tra i duellanti al titolo British Sportbike, separati tra loro di solo mezzo punto (!) nella classifica generale, ci sono pochi millesimi. Tuttavia, con un terzo incomodo a mettersi in evidenza nel sabato di attività. Sul tracciato del personale primo (di 6) podio stagionale, allo scadere Thomas Strudwick ha staccato un pregevole terzo tempo ad appena 11 millesimi da Cooper in sella alla Triumph Daytona 660 del team TS Racing. Il giovane classe 2001, dai lunghi trascorsi nelle classi propedeutiche del Regno Unito e con una breve militanza nell’ESBK Supersport, completerà la prima fila dello schieramento.

DOMANI LA GARA PER EDOARDO COLOMBI

Dalla pole Edoardo Colombi cercherà di mettere pressione a Richard Cooper, ma il già menzionato Thomas Strudwick potrebbero non essere l’unico a recitare il ruolo di arbitro nella sfida-campionato in quel di Donington Park. Lo testimonia una top-5 racchiusa in 0”970 e comprensiva altresì delle YZF-R7 di Ash Barnes (4° con Raceways Yamaha) e Harrisson Dessoy (Rev2Race Yamaha), quinto confermando il buon momento di forma dell’ultimo scorcio di stagione. Domani, alle 13:55 italiane, la partenza della gara del British Sportbike, come sempre trasmessa in diretta streaming dal servizio (in abbonamento) Discovery+.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading