MXGP Cozar: vittoria in qualifica cruciale per Jorge Prado

Motocross
sabato, 28 settembre 2024 alle 19:04
jorgepradomxgp2024
Location inedita, non il tripudio del pubblico iberico nei confronti del suo beniamino Jorge Prado. Al Motor Ranch di Cozar, conclusivo e decisivo appuntamento del Mondiale Motocross MXGP, il Campione del Mondo in carica fa sua la gara di qualifica e, contestualmente alla miglior scelta al cancelletto di partenza per le due manche di domani, allunga a +9 in campionato rispetto al suo avversario nella corsa al titolo Tim Gajser. Una corsa ben interpretata dal galiziano, bravo nel regolare Jeffrey Herlings dal prodigioso recupero finale, apprestandosi a vivere domani una giornata di congedo dal Mondiale con la concreta chance di detenere la tabella numero 1.

PRADO PREPARA IL BIS NELLA MXGP

Rimasto alle spalle del crossista sloveno tra il turno di prove libere (9°) ed ufficiali (3°) capeggiati da Herlings, nella RAM Qualifying Race l'attuale portacolori Red Bull GASGAS Factory Racing De Carli ha cambiato passo. Una partenza delle sue, grande ritmo fino al successo finale che gli ha permesso di guadagnare ulteriori due punticini rispetto all'asso della Honda HRC.

DUE PUNTI GUADAGNATI PER LE DUE GARE FINALI

Domani al cancelletto di partenza di Gara 1 Prado si potrà schierare con 9 punti di vantaggio su Gajser, terzo in questa corsa di qualifica, perdendo progressivamente terreno nel finale. TIGA si è dovuto arrendere ad un Herlings sempre più arbitro di questa sfida-mondiale, chiudendo in ogni caso davanti a Jeremy Seewer (quarto, ultimo GP in Kawasaki KRT) e ad un Alberto Forato il cui quinto posto non può lasciare indifferenti in ottica Nazioni. Sempre a proposito di Italia, Andrea Bonacorsi nono precede Mattia Guadagnini ed Ivo Monticelli ventiduesimo, mentre Alessandro Lupino è quattordicesimo in questa seconda wild card del progetto Ducati Motocross. Il "Lupo", superlativo sesto nelle prime libere e decimo nelle ufficiali, nella gara di qualifica è stato particolarmente sfortunato, restando con la Desmo450 MX #77 intruppato al cancelletto, perdendo la possibilità di ottenere un risultato di rilievo.

TITOLO MXGP IN PALIO, ANCHE NELLA MX2

Parallelamente alla sfida mondiale nella top class, in palio a Cozar anche il titolo MX2 con Kay de Wolf, almeno all'apparenza, in controllo. L'olandese volante ha concluso terzo nella RAM Qualifying Race preceduto oltre che da Simon Längenfelder secondo, anche e soprattutto da Lucas Coenen. Il funambolico crossista belga ha vinto portandosi adesso a 34 lunghezze dal proprio compagno di squadra in Nestaan Husqvarna, il quale tuttavia potrà chiudere i giochi già al termine di Gara 1. Per quanto concerne gli italiani, Ferruccio Zanchi ottavo ha preceduto Andrea Adamo nono, quindicesimo Federico Tuani in uno schieramento comprensivo di soli 20 partenti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading