Clamorosa separazione tra Aviobike e Aprilia nel FIM EWC

In Pista
mercoledì, 18 dicembre 2024 alle 17:00
1140276 fim ewc 8h spa 2024 race aviobike large risultato
Una notizia, se non propriamente inattesa, quantomeno improvvisa. Il team Aviobike ha annunciato l'interruzione, con effetto immediato, della collaborazione tecnica con REVO/Nuova M2 Racing nel Mondiale Endurance motociclistico dopo una sola stagione. Alla 24 ore di Le Mans del 19-20 aprile prossimi, atto inaugurale del FIM EWC 2025, non ci sarà pertanto l'Aprilia RSV4 1100 #111 ai nastri di partenza. Una risoluzione della partnership con la casa di Noale maturata direttamente dalla squadra di Giovanni Baggi, tuttora impegnata a pieno regime anche nelle competizioni di livello nazionale.

TERMINA LA PARTNERSHIP TRA AVIOBIKE E REVO/M2 APRILIA

Decisione improvvisa, ma non inattesa. Il debutto a tempo pieno della RSV4 1100 nelle corse motociclistiche di durata sotto le insegne del Team Aviobike by M2/REVO Aprilia, attraverso gli opportuni accorgimenti regolamentari, aveva logicamente suscitato molto interesse. Con il supporto della casa madre e un equipaggio di livello capitanato dai nostri Kevin Calia e Luca Bernardi, pronti-via il binomio aveva lottato fino all'ultimo per il podio Superstock alla maratona della Sarthe. Conquistando già alla seconda uscita stagionale una storica vittoria (7° posto assoluto) di classe alla 8 Hours of Spa EWC Motos. Nonostante queste buone premesse, nel prosieguo di 2024 qualcosa è andato storto.

LA SPIEGAZIONE DI GIOVANNI BAGGI

Una serie di divergenze e un feeling probabilmente mai del tutto sbocciato tra le parti hanno portato alla conclusione anticipata della collaborazione. “Sono molto dispiaciuto. Purtroppo, il matrimonio tra me e Michele Bonaldo (coordinatore di REVO/Nuova M2; ndr) non ha funzionato", ha spiegato il team owner di Aviobike Giovanni Baggi a margine di uno stringato comunicato stampa. "In uno sport come questo è fondamentale la cooperazione e l’intesa all’interno del box. Senza sintonia e fiducia reciproca diventa difficile raggiungere i risultati sperati. Sono particolarmente rammaricato nei confronti di Enzo Chiapello, titolare di Nuova M2 Racing, per il quale nutro grande rispetto e stima.”

E ADESSO?

Al momento di scrivere, Aprilia non ha rilasciato alcuna nota ufficiale in merito a questa separazione. La casa di Noale dovrebbe in ogni caso essere rappresentata nel FIM EWC proprio dal team REVO/Nuova M2 Racing con un progetto in fase di definizione. Quanto al futuro dell'italianissimo team Aviobike, a partire dall'anno venturo la realtà presente nel Mondiale Endurance dal Bol d’Or 2017 tornerà di fatto a correre in proprio. Verosimilmente, sposando la causa di un nuovo costruttore.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading