Tourist Trophy: Peter Hickman grave incidente, condizioni stabili

In Pista
venerdì, 30 maggio 2025 alle 22:00
peter
Un grave incidente nelle terze qualifiche ha coinvolto Peter Hickman, uno degli idoli del Tourist Trophy. Nel velocissimo tratto di Kerrowmoar il pilota BMW ha perso il controllo, finendo fuori strada. L'incidente è stato impressionante e la sessione è stata immediatamente fermata con la bandiera rossa. Hickman è apparso in condizioni stabili, ma non ha perso conoscenza. Sul luogo dell'incidente è intervenuto l'elicottero di soccorso, per trasportare Peter al Noble Hospital di Duoglas, la capitale dell'Isola di Man. Queste, per il momento, sono le laconiche informazioni ufficiali rilasciate dagli organizzatori

Hickman fuori al primo giro

A causa del maltempo del giorno prima, gli organizzatori hanno concentrato due sessioni di qualifica nella giornata odierna. Nel primo pomeriggio Hickman con la BMW M 1000 RR in configurazione Superbike aveva girato in 17'14"279, terminando la sessione dietro Davey Todd e davanti a Conor Commins. Più indietro il rivale Michael Dunlop, 29 trionfi al TT, e il primatista del giorno precedente Dean Harrison. La terza sessione è scattata nella tarda serata. Hickman è finito fuori nel corso del primo giro. Il tratto di Kerrowmoar si trova nella parte nord del tracciato, dopo il Sulby Streeet dove le migliori Superbike sfiorano i 330 km/h, e poco prima di Ramsey. L'interruzione ha causato la cancellazione del turno.

L'uomo più veloce di sempre al Tourist Trophy

Peter Hickman, 38 anni, è uno dei road racer più famosi e vincenti di questa epoca. Nella gara motociclistica più fadrenalinica e pericolosa del pianeta vanta 14 trionfi, ma soprattutto detiene il giro più veloce mai compiuto sui 60,6 chilometri del Mountain Circuit. Nel 2023, sempre con la BMW, ha girato a 136,358 miglia orarie di media, cioè 218,990 km/h! Il tutto su strade che per tutto l'anno sono aperte alla circolazione, fra case, alberi e nessuna via di fuga in caso di incidente.

L'incidente di Hickman di un anno fa, quasi nello stesso punto

Nello stesso settore del tracciato dove si è verificato l'incidente odierno, Peter Hickman era caduto anche un anno fa. A Ginger Hall, poco prima di Kerrowmoar, il britannico aveva perso il controllo della BMW con la dinamica che vedete nel video qui sotto. In quella circostanza si era rialzato soltanto con qualche livido.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading