Inaugurato ufficialmente lo
04 Park - Monte Coralli, il complesso polifunzionale gestito dalla società RPM S.r.l. dell'ex
MotoGP Andrea Dovizioso. Il gran finale di un progetto di rigenerazione ed ampliamento dell'impianto sportivo di proprietà comunale, allora "Campo Cross Monte Coralli". Nel 2022 la prima manifestazione di interesse da parte della FMI, in seguito l'apposita gara pubblica, con 4 milioni di euro, allocati per cofinanziare il progetto.
Ora a Faenza è perfettamente operativa è la prima opera del mondo sportivo completata grazie ai fondi del PNRR, con gestione ventennale concessa alla società di Dovizioso. Allo stesso tempo è stato inaugurato anche il nuovo Centro Tecnico Federale. La Cerimonia, con taglio del nastro a sancire l'apertura ufficiale, si è svolta alla presenza di Dovizioso e del Presidente FMI Giovanni Copioli, ma non solo. Non sono mancati anche il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Sindaco di Faenza, Massimo Isola, ed il Vicesindaco Andrea Fabbri.
Due ruote e non solo
Lo 04 Park - Monte Coralli è uno spazio all’avanguardia dedicato al fuoristrada e a tutti gli appassionati di due ruote. Un'ormai consolidata pista di motocross (funzionante da agosto 2023), il tracciato da enduro, la bike area - che verrà aperta nel fine settimana. Comprenderà anche un pump track, due sentieri di mountain bike e uno shop e Mono, il bar e ristorante. Prossimamente verrà inaugurata la pista da Minicross. Tutte strutture che saranno utilizzate anche dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Realizzata anche la ripiantumazione del parco con 340 nuovi alberi. La creazione di un impianto con tecnologia led per l’illuminazione notturna delle piste. Architettura di ultima generazione con ampio uso di legno, vetro e pannelli fotovoltaici. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono lo 04 Park - Monte Coralli un complesso innovativo e allo stesso tempo sostenibile.
Nuovo Centro Tecnico Federale
Insieme all'impianto gestito da Dovizioso è stato inaugurato anche il nuovo Centro Tecnico Federale. Quest'ultimo è composto da un ufficio, un’aula didattica ed un ricovero moto. Locali che saranno utilizzati per la formazione di piloti e tecnici, per i raduni collegiali dei Talenti Azzurri e per i molteplici progetti educativi della FMI. "Un momento importante nella storia della Federazione Motociclistica Italiana" ha sottolineato il presidente Giovanni Copioli "Qui si alleneranno i Talenti Azzurri ed i piloti del domani e arriveranno gli alunni delle scuole che parteciperanno ai nostri progetti educativi".
"Nel Centro Tecnico si terranno anche Corsi di Guida Sicura su strada e fuoristrada per i motociclisti che vorranno affinare e migliorare le loro tecniche di guida. Sono già in calendario i primi appuntamenti: a metà giugno è previsto l’allenamento dei giovanissimi piloti della Maglia Azzurra che parteciperanno al Mondiale Motocross Junior il 5 e 6 luglio in Francia. Sempre a giugno, poi, inizieranno i Corsi di Guida Sicura dedicati a tutti i motociclisti".
La soddisfazione di Andrea Dovizioso
"Oggi è davvero un giorno importante per me e per tutto il gruppo di persone che con me ha creduto e lavorato intensamente su quello che, finalmente posso dirlo, è un sogno realizzato". Così Andrea Dovizioso ha commentato il lavoro svolto in questi anni, che ha portato all'apertura ufficiale del rinnovato impianto. "Se la pista di motocross, primo tassello di questo progetto, è una certezza da diversi mesi, oggi inauguriamo lo 04 Park - Monte Coralli. Un complesso in cui convivono diverse anime e che, anche grazie alla fiducia e all’impegno della FMI e del Comune di Faenza, diventa realtà. Sono orgoglioso che questo luogo ora rappresenti un punto fermo per i Talenti Azzurri dell’off-road. Allo stesso tempo sarà il punto di partenza per i futuri portabandiera di questa disciplina.
Non solo. "Sono anche felice di sapere che, a partire da oggi, lo 04 Park verrà identificato come quel luogo di aggregazione che tanto desideravo" ha continuato Dovizioso. "Lo sento come un piccolo lascito alla popolazione di Faenza e a tutte le persone che verranno a trovarci. Un sentito grazie al Ministro dello Sport, il dott.Abodi, alle autorità presenti, al Presidente Giovanni Copioli e tutto lo staff della Federazione, al Sindaco Massimo Isola insieme all’amministrazione del Comune di Faenza. Ci tengo anche a ringraziare, con grande affetto, tutta la mia squadra, sia quella del Park che quella che mi segue tutti i giorni”.