Tourist Trophy Classic: Dunlop fermato dalla bandiera rossa

In Pista
martedì, 26 agosto 2025 alle 8:30
dunlop 2
Il favoritissimo Michael Dunlop deve rimandare l'appuntamento con vittoria nella Lightweight, la sfida per moto di una volta che avrebbe dovuto aprire il programma del Classic Tourist Trophy. Il plotone di piloti della categoria "pesi leggeri", ovvero le 250 GP due tempi, è stato fermato a metà del primo dei tre giri previsti per un doppio incidente. Andy Whale è caduto nel tortuoso tratto di Glen Helen. E' stato ricoverato in elicottero al Noble Hospital di Douglas, la capitale dell'Isola di Man. Il pilota però è cosciente e le condizioni non sembrano gravi. Quasi in contemporanea, nel velocissimo tratto di Ballagarey, è volato via Dan Hamby: anche per lui, fortunatamente, conseguenze fisiche di poco conto. Erano partiti rispettivamente con il numero 26 e 44 quindi parliamo di due piloti di seconda schiera. Là davanti si era scatenata una battaglia epocale...

Dunlop con la Honda 250 RS

Al momento dello stop Michael Dunlop, in sella alla Honda RS 250 GP, se la stava giocando al secondo con Mike Brownie e il veterano Ian Lougher, entrambi con la Yamaha TZ 250. Dunque si stava rinnovando il confronto tecnico fra le quarto di litro 2 tempi che si giocavano il titolo Mondiale della quarto di litro nei GP e ovviamente anche il Mercurio Alato nella Lightweight del TT "vero". La corsa era partita nel tardo pomeriggio, dopo le gare finali del ManxGP, e gli organizzatori hanno valuto che fosse impossibile dare un nuovo via. Così la corsa è stata rinviata a mercoledi 27 agosto, in orario ancora da definire. Lo stesso giorno si disputeranno anche le gare Formula 1 e la Junior.

Maurizio Bottalico velocissimo

Nella Junior Classic sarà al via anche il nostro Maurizio Bottalico, che nelle ultime qualifiche è stato il più veloce. Battere gli specialisti del Mountain Circuit sarà un'impresa, ma potrebbe essere alla portata del pluricampione nazionale e continentale di velocità in salita. Maurizio correrà con una Honda 350.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading