7 Luglio 2023

Bimota Speed Shadows pronto per il Manx GP, Bonetti test al top

La Bimota YB4 E.I R torna in gara in occasione del Manx Grand Prix 2023 con Stefano Bonetti. La moto è pronta e i primi test sono andati bene

Bimota Speed Shadows Racing Team

Il nome evoca un passato glorioso. Al Manx Grand Prix 2023 torna alle competizioni lo storico “Bimota Speed Shadows Racing Team” il team con cui nel 1989 Davide Tardozzi partecipò al Campionato Mondiale Superbike su Bimota YB4 E.I R. L’idea di dare una nuova vita alla squadra è stata di Paolo Girotti, presidente del Bimota Classic Parts. Il mese prossimo la squadra sarà presente al Manx GP con Stefano Bonetti. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 20 al 28 agosto e celebrerà i 100 anni dalla nascita della competizione riservata alle moto classiche.

Il capo tecnico del progetto Bimota YB4 E.I. R è Andrea Neri mentre ha lavorato al propulsore lo storico preparatore Gianfrancesco Bursi. Per la realizzazione della moto è stata impiegata componentistica top di gamma e realizzati artigianalmente degli elementi per altissime prestazioni.

Dopo aver allestito la moto da gara, il team ha realizzato una serie di prove per verificare le performance. Sia i dati emersi dalle prove al banco che l’analisi delle telemetrie hanno dato ottimi riscontri. In queste settimane Stefano Bonetti svolgerà ulteriori test. L’obbiettivo è mettete a punto gli ultimi dettagli sulla moto e creare un perfetto feeling con la squadra.

“Lavoriamo a questo progetto da tre anni – spiega il presidente Paolo Girotti a Corsedimoto – Abbiamo deciso di puntare su Stefano Bonetti perché è un pilota di spicco delle road race, da tanti anni protagonista al Tourist Trophy. Quest’anno si celebra il centenario del Manx GP e noi ci presentiamo con un progetto importante e prestigioso in cui sono stati coinvolti i massimi esperti che hanno scritto la storia di Bimota ed hanno ancor oggi tanto da dare. Stiamo curando tutto al meglio per un eventi di grande rilievo”.

Lascia un commento