In questo 2020 prenderà il via un nuovo campionato, chiamato
Northern Talent Cup, di cui si era preannunciata la nascita l'anno scorso (
ne abbiamo parlato qui). Una novità parte del progetto '
Road to MotoGP' per favorire la crescita di giovani talenti da centro e nord Europa. Tutto questo diventa realtà: in programma sette round da realizzare in quattro paesi. Al via ci saranno 24 piloti da 11 stati diversi, in azione con 15 team differenti.
IL CALENDARIO
I ragazzi al via saranno impegnati in quattro circuiti diversi in Germania, per toccare poi anche l'Austria, la Repubblica Ceca ed i Paesi Bassi. Una tappa coinciderà con il WorldSBK, due con la MotoGP, tre con l'IDM ed un'altra sarà in concomitanza con il campionato Speedweek. Si comincia ad inizio aprile con i primi test, ultimo round a fine settembre.
I PILOTI
Come detto, sono 24 i presenti in questo primo anno della
Northern Talent Cup: tra di loro anche una ragazzina, una pilota belga classe 2003. Giovani promesse che avranno così un'importante occasione per mostrare il loro potenziale e continuare la crescita in ottica futura. Evidenziamo anche l'impegno di due strutture presenti nella categoria minore del Motomondiale, Snipers e PrüstelGP. Entrambi sono al via con un loro Junior Team e due piloti a testa.