Continua a migliorare la situazione di Noah Dettwiler, ora trasferito in una clinica privata per continuare il recupero. L'ultimo aggiornamento. Una volta fuori pericolo, si registrano progressi costanti per
Noah Dettwiler. Il giovane pilota svizzero ci metterà un bel po' per tornare completamente in forma ma, dopo aver temuto il peggio in seguito al gravissimo incidente di
Sepang, la situazione è decisamente incoraggiante. I controlli hanno mostrato anche una frattura al collo non evidenziata in precedenza, dovrà essere operato ancora alla gamba fratturata, ci sono vari problemi da monitorare continuamente. Ma la notizia più bella è che il
futuro pilota SIC58 non è più in terapia intensiva ed è stato trasferito in una clinica privata a Kuala Lumpur per continuare il recupero, in attesa di capire quando potrà tornare in Svizzera. Di seguito tutta la sequenza degli eventi ufficialmente confermata da CIP Green Power, assieme alla famiglia del pilota Moto3.
Noah Dettwiler, l'aggiornamento
Durante il giro di ricognizione del Gran Premio della Malesia di domenica, Noah Dettwiler è rimasto coinvolto in un grave incidente. L'incidente ha richiesto un intervento medico immediato in pista, dove Noah ha subito diversi arresti cardiaci ed è stato rianimato.
È stato quindi trasportato in elicottero all'ospedale di Kuala Lumpur, dove i medici hanno eseguito diversi interventi chirurgici d'urgenza, tra cui l'asportazione della milza per fermare una grave emorragia e un primo intervento alla gamba, che aveva riportato una frattura esposta. Gli hanno anche inserito un catetere per monitorare la pressione intracranica. Ha riportato anche gravi contusioni polmonari ed è rimasto in condizioni critiche per diversi giorni.
Mercoledì i medici hanno annunciato che le sue condizioni non erano più critiche e da quel momento in poi ha continuato a fare notevoli progressi.
Dopo ulteriori radiografie, i medici hanno riscontrato anche una frattura al collo. Dovrà indossare un collare cervicale per alcune settimane per stabilizzarla.
Ora è sveglio e comunica con la sua famiglia e i medici. Stamattina è uscito dalla terapia intensiva ed è stato trasferito in una clinica privata a Kuala Lumpur per proseguire la convalescenza.
Dovrà sottoporsi a un altro intervento chirurgico alla gamba, ma non è ancora chiaro quando potrà tornare in Svizzera e se l'operazione avverrà in Malesia o dopo il suo rimpatrio.
A nome della famiglia e dell'intera squadra, vorremmo esprimere la nostra sincera gratitudine al personale medico del circuito, nonché a tutti coloro che lavorano al Sepang International Circuit e al Kuala Lumpur Hospital, per la loro professionalità, l'eccellente supporto e l'assistenza.
Vogliamo anche ringraziare tutti per i numerosi messaggi di sostegno ricevuti da tutto il paddock e da tutto il mondo. Sono profondamente apprezzati dalla sua famiglia e da tutti noi.
I nostri pensieri sono rivolti anche a José Antonio Rueda, a tutto il suo team e ai suoi cari in questo momento difficile. Esprimiamo loro tutto il nostro sostegno.
Grazie.
CIP Green Power Team, famiglia Dettwiler, direzione e Tom Lüthi