6 Ottobre 2022

Motori in lutto: addio a Phil Read, primo iridato Yamaha su strada

Addio a Phil Read, uno dei grandi del Motomondiale. L'ex pilota britannico, 83 anni, si è spento serenamente nel sonno.

phil read, motogp

Si è spenta una delle leggende del Motomondiale. Phil Read, al secolo Phillip William Read, è scomparso questa mattina ad 83 anni nella sua casa a Canterbury. L’ex pilota britannico, sette volte campione del mondo nonché primo iridato Yamaha nelle corse su strada, si è spento serenamente nel sonno. Ricordiamo che negli ultimi anni aveva anche dovuto combattere contro il Coronavirus, vincendo la battaglia.

Phil Read era parte della Hall of Fame del Motomondiale dal 2002, oltre ad aver ricevuto nel 1979 l’onorificenza di MBE (Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico) per meriti sportivi. I suoi risultati parlano chiaramente, su tutto i sette titoli mondiali negli anni ’60-’70 ottenuti tra 125cc, 250cc e 500cc. Evidenziamo però anche i 121 podi in 145 gare, 52 dei quali sono vittorie. Uno dei suoi iridi è speciale per Yamaha: quello del 1964 è il primo titolo mondiale su strada per Iwata, arrivato nella categoria 250cc.

La spettacolare carriera di Phil Read nel Motomondiale si è conclusa nel 1976 dopo i primi tre GP dell’anno, conclusi con un ritiro e due podi. Ma non s’è fermato del tutto, lo troviamo anzi in varie edizioni del TT. La cosiddetta alternativa al suo “primo amore”, il Manx Grand Prix, in cui era davvero iniziata la sua carriera. È nel TT che chiude definitivamente la sua carriera nel 1982, all’età di 43 anni.

Foto: motogp.com

Lascia un commento