Moto3 Portimao: Almansa prima della pioggia, Foggia e Lunetta OK

In Pista
venerdì, 07 novembre 2025 alle 14:52
almansa-pratice-moto3-portimao
Almansa regala spettacolo prima della pioggia, miglior tempo e Q2 diretta. Dei nostri avanzano solo Foggia e Lunetta. Cronaca e classifica
David Almansa comanda le Practice a Portimao, avanti Dennis Foggia e Luca Lunetta in Q2. Lo decreta la pioggia, che si fa copiosa proprio nei minuti finali, congelando la classifica odierna. Dopo un turno mattutino soleggiato, ecco il cielo coperto e leggere gocce di pioggia per la sessione più importante del venerdì sul tracciato portoghese, finché sul finale il meteo appunto non peggiora. Belle sorprese con alcuni sostituti e futuri rookie a tempi pieno: Hakim Danish, Casey O'Gorman e Brian Uriarte passano direttamente in Q2! Ecco com'è andata la giornata per la Moto3.

Prove Libere 1, con ritorni e debutti 

CIP Green Power al via con il solo Scott Ogden, Red Bull KTM Ajo invece schiera in anticipo Brian Uriarte, suo rookie per la stagione 2026. Stesso discorso in altri due team: Honda Team Asia ha Zen Mitani per Buasri, impegnato nel recupero della spalla operata durante la stagione, mentre in MSi Racing c'è Hakim Hanish al posto del futuro compagno di squadra Ryusei Yamanaka, appena operato ad un dito e fuori causa per il finale di campionato.
Riecco anche Joel Esteban in KTM Tech3 per Roulstone infortunato, si rivede pure Casey O'Gorman, stavolta per Munoz (presente al box da spettatore e supporter). Infine, il giovane spagnolo Jesus Rios debutta per Rossi, che ha chiuso prematuramente la stagione per guai ad un ginocchio. Guardando alla classifica, prima piazza per Dennis Foggia con un 1:47.422, precedendo di 36 millesimi Joel Kelso, mentre è 3° il citato Esteban. Il prossimo turno però è quello determinante del venerdì di GP.

Moto3, chi va in Q2? 

Nuvoloni neri in cielo e leggere gocce di pioggia al via del turno più importante del venerdì per la classe minore del Motomondiale. Partenza di sessione quindi frenetica, la pioggia può aumentare da un momento all'altro e sono tutti all'assalto della top 14 utile per passare direttamente al secondo turno di qualifiche. Si riesce però a girare, fino a circa 5 minuti dalla fine, quando la pioggia si intensifica, congelando la classifica. Rimane davanti a tutti David Almansa, seguito da Taiyo Furusato, vincitore dello scorso GP e fresco di annuncio per la Moto2 2026, terza piazza per Maximo Quiles (neo Rookie dell'Anno) seguito dal compagno di squadra Dennis Foggia, sesta piazza per Luca Lunetta.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading