Moto3: Luca Lunetta e Guido Pini, quanto vale il podio di Mandalika

In Pista
venerdì, 10 ottobre 2025 alle 10:16
moto3-pini-lunetta-mandalika
Doppio podio italiano da urlo nella Moto3 del GP Indonesia. Luca Lunetta e Guido Pini regalano un timido sorriso ad un movimento che fatica da tempo.
Il GP Indonesia ha regalato due belle notizie tricolori in una Moto3 in cui gli italiani, tolto qualche sprazzo, faticano ormai da anni. Luca Lunetta e Guido Pini, ex compagni di squadra in AC Racing nel periodo JuniorGP, hanno però realizzato una super gara e, complice un pizzico di fortuna (disastri e sanzioni di altri piloti), sono saliti insieme sul podio mondiale. Un risultato che vale tantissimo per il pilota SIC58, per il rookie Intact GP e un po' anche per il movimento italiano delle moto. La speranza è che non sia un guizzo momentaneo: Lunetta e Pini sono i due piloti di maggior interesse per l'Italia, con l'augurio che appunto non si "perdano", come a volte succede nel salto mondiale. E sapete quand'è stata l'ultima volta che due italiani sono saliti sul podio in Moto3? Torniamo indietro di qualche anno...

Luca Lunetta si rialza dopo l'infortunio 

Ci ricordiamo tutti il botto da paura ad Assen (fine giugno) con protagonista il romano di SIC58 Squadra Corse, caduto durante una battaglia finale di gruppo e letteralmente investito da due piloti (Furusato e Fernandez). La prima bella notizia è stata che Lunetta è sempre rimasto cosciente, ma non poteva uscirne immune. Ecco infatti la frattura pluriframmentaria di tibia e perone della gamba destra, con un inevitabile lungo recupero. È ripartito nel GP Catalunya (inizio settembre), mostrando continui progressi e infine cogliendo questo importantissimo risultato. “Finalmente tornati dove meritiamo di essere" è il commento di Luca Lunetta. "Ho lavorato tanto per questo negli ultimi mesi, che sono stati davvero duri, mentalmente e fisicamente. Ma ora posso dire... Sono tornato! Grazie alla mia famiglia, al mio team e a tutti quelli che mi supportano giorno per giorno. Andiamoooooo, daje!"

Guido Pini, primo acuto nel Mondiale Moto3

Da tempo l'impressione era che il giovane toscano avesse il potenziale per salire sul podio. Qualcosa però andava sempre storto, sembrava quasi una "maledizione"... Fino alla gara appena archiviata a Mandalika. Pensare che il GP era partito davvero malissimo, visto che Guido Pini aveva messo a referto due voli (letteralmente) piuttosto importanti nei turni precedenti, fortunatamente senza nessuna conseguenza. In gara ha tirato fuori gli artigli, ha guidato con grinta e intelligenza, evitando gli errori del passato... E finalmente ecco il primo ruggito. "Il primo podio è fantastico, ne voglio altri prima della fine della stagione" ha dichiarato Guido Pini. Per quanto riguarda il GP, "Non ero partito bene, infatti ero molto indietro. Una volta trovato il ritmo però sono riuscito a risalire, qualcosa è successo davanti e ho guadagnato altre posizioni. La bandiera rossa è stata positiva per me, ma non pensavo fosse per David [Munoz]... Spero si rimetta presto!"

Due italiani sul podio Moto3, correva l'anno... 

Il movimento tricolore a livello mondiale registra da tempo una crisi, è innegabile il fatto che non ci sono ricambi con piloti validi, quindi i risultati importanti scarseggiano... Fortunatamente non dobbiamo tornare troppo indietro per segnalare gli ultimi round in cui due nostri portacolori hanno occupato il podio del Mondiale di categoria. Era il 2022 ed è capitato più di una volta. Iniziamo dal GP delle Americhe, vinto da Jaume Masia. Dietro di lui però Dennis Foggia è salito sul secondo gradino, il 3° posto è andato ad Andrea Migno, schierato da sostituto di Fellon ed a sorpresa già autore della pole position. Il secondo e ultimo episodio si è verificato nella seconda parte di stagione, precisamente nel GP Thailandia. Trionfo di Dennis Foggia, ma sul terzo gradino del podio è salito Riccardo Rossi (secondo posto per Ayumu Sasaki). Un digiuno di "doppiette" quasi triennale, interrotto in occasione della corsa a Mandalika. Come detto, la speranza è che non sia solo un guizzo momentaneo!
-> Segui il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/@CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading