Supersport, Oli Bayliss: un figlio di papà o un ottimo pilota? Il 2026 è l'anno della verità

In Pista
giovedì, 19 febbraio 2026 alle 11:30
Oli Bayliss velocissimo nei test Supersport
Oli Bayliss velocissimo nei test Supersport
Oliver Bayliss oggi non è più un ragazzino ma un pilota maturo che deve dimostrare una volta per tutte il suo valore. Il figlio del leggendario Troy sta per affrontare la sua quinta stagione nel Mondiale Supersport. Ad oggi non è ancora mai salito sul podio e chissà, potrebbe salirci già a Phillip Island.
Il pilota australiano del team PTR Triumph Factory Racing ha concluso i test pre-stagionali sulla sua pista di casa con un eccellente secondo posto assoluto, confermandosi tra i protagonisti più attesi per il weekend di gara. Oli Bayliss ha mostrato fin da subito un feeling eccellente con la sua Triumph, risultando competitivo in entrambe le sessioni e mantenendo un ritmo costante e veloce. Il risultato finale è eloquente a conferma del grande lavoro svolto durante l’inverno.
“Le sensazioni durante il test sono state molto buone - commenta Bayliss Jr - abbiamo fatto dei miglioramenti importanti e mi sento a mio agio sulla moto. Voglio ringraziare il team per il lavoro svolto negli ultimi due giorni”.
Phillip Island rappresenta molto più di un semplice circuito per Bayliss. Gareggiare davanti al pubblico australiano, su una pista che conosce bene e dove ha già dimostrato competitività, potrebbe offrirgli un vantaggio psicologico significativo. Con una moto competitiva, un team di alto livello ed una buona preparazione, Oli Bayliss si presenta come uno dei principali candidati al podio nella gara inaugurale del Mondiale Supersport. Il weekend australiano potrebbe rappresentare l’inizio ideale per una stagione al top, per dimostrare a tutti che non è solo il figlio di Troy.
Probabilmente il cognome in questi anni è stato pesante come un macigno per Oli. Quando si è presentato nel 2022 nel paddock del Mondiale Superbike, dopo aver vinto il Campionato Australiano Supersport, molti di aspettavano di vederlo subito sul podio. Invece tra infortuni e problemi vari non è ancora riuscito ad emergere. Non ha mai perso però la voglia di provarci, l'entusiasmo, l'amore per il motociclismo. Il 2026 sarà per lui l'anno della verità.
"Se sei incerto, tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading