Una polmonite ferma il pilota italiano di Aspar Team, che non parteciperà al GP Australia. Dalla Moto3 del JuniorGP riecco Joel Esteban.
Un italiano in meno nella griglia della classe minore nel weekend.
Dennis Foggia si perderà il Gran Premio dell'Australia, in programma nei prossimi giorni, per motivi di salute, precisamente per una
polmonite. Da capire se si tratterà solo di questo evento o se, per precauzione, si deciderà di lasciar perdere anche l'appuntamento appena successivo in Malesia. Al suo posto, per ora solo a Phillip Island, correrà
Joel Esteban, ex Motomondiale quest'anno tornato a competere nella Moto3 del JuniorGP sempre con i colori della squadra di Jorge Martinez.
Foggia out, torna Esteban
Come comunicato da Aspar Team, il 24enne romano si trova attualmente in un ospedale in Italia per una polmonite. Il personale medico che l'ha in cura ha sconsigliato i viaggi per i prossimi giorni, men che meno quindi una trasferta extraeuropea, precisamente dall'altra parte del mondo. La tappa a Phillip Island, la prima di due consecutive (poi tocca subito all'evento a Sepang, in Malesia), è quindi totalmente esclusa per
Dennis Foggia. Ora testa al recupero, per chiudere al meglio un ritorno in Moto3 avaro di soddisfazioni: a referto un solo podio, il 3° posto del Mugello.
In sostituzione dell'italiano registriamo una nuova occasione mondiale per Joel Esteban, pilota Aspar Team Junior. Attualmente il 20enne spagnolo di El Prat de Llobregat è provvisoriamente terzo nella categoria Moto3 del FIM JuniorGP. In piena lotta per il podio di campionato contro tre futuri rookie del Campionato del Mondo:
Rico Salmela (+1 punto),
Casey O'Gorman (ex aequo) e
Marco Morelli (-1 punto). A livello mondiale, la sua unica stagione completa l'ha visto ottenere un 4° posto come miglior risultato, ottenuto nel GP di Francia 2024. Quest'anno ha disputato cinque round da sostituto, con un 9° posto in Thailandia come unico piazzamento a punti.