Moto3, Brian Uriarte esordio anticipato: con Intact GP per l'infortunato Munoz

In Pista
lunedì, 13 ottobre 2025 alle 14:00
uriarte-moto3-australia
Brian Uriarte al via dal GP Australia per David Munoz, fermo per infortunio. In attesa del 2026, una prima occhiata al Mondiale Moto3.
Sarà nel Mondiale Moto3 nel 2026 con Red Bull KTM Ajo, ma c'è già un assaggio. Brian Uriarte, 17enne campione Rookies Cup e vicinissimo anche al titolo JuniorGP (per questo scavalca il limite minimo dei 18 anni), sarà al via dal Gran Premio in Australia e ad oltranza. Questa multipla occasione per uno dei pupilli di Emilio Alzamora è dovuta all'importante infortunio di David Munoz, appena operato per la frattura scomposta del femore come conseguenza del brutto incidente nel GP Indonesia. Tifosissimo di Fabio Quartararo, suo modello di riferimento, il giovane spagnolo è un altro ragazzo molto promettente, come sta dimostrando nel suo percorso, e sarà certamente da tenere d'occhio nel 2026. Vediamo però tutta la sua carriera finora.

Brian Uriarte, il profilo 

Classe 2008 di Santander, è nato e cresciuto in una famiglia appassionata di motori. La spinta arriva sia dal papà, carpentiere e pilota semi-professionista, che dalla mamma, wedding planner ma motociclista nel tempo libero. Inevitabile quindi che sia lui che il fratellino Oli ne venissero influenzati. Brian Uriarte ha iniziato nell'offroad, all'inizio ha mosso i primi passi nel motocross, e solo dopo ha conosciuto la velocità. Il suo palmares ci dice che se l'è cavata alla grande in ogni specialità affrontata. Negli anni ha ben figurato anche in dirt track e supermoto, vincendo vari titoli, in parallelo alla scalata nei campionati della velocità, ottenendo come peggior risultato dei secondi posti in campionato tra Ohvale e Moto4. Nel 2021 ecco il debutto in European Talent Cup, iniziando a distinguersi già da subito con podi e la prima vittoria. Rimane in ETC fino al 2023, anno chiuso al 3° posto con 3 vittorie, altri tre podi e tre pole position, mentre nel 2024 passa in Moto3 JuniorGP e in parallelo debutta in Rookies Cup. Nell'anno d'esordio è 10° nella Moto3 Junior e vice-campione nel monomarca KTM, vincendolo in questo 2025. All'orizzonte c'è pure il trionfo nel FIM JuniorGP, ha un gran margine sui rivali e, salvo cataclismi, manca solo la conferma negli ultimi due round.
-> Segui il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/@CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading