Mondiale Supersport: il futuro è vicino ma la lotta per il podio è accesa!

In Pista
giovedì, 16 ottobre 2025 alle 13:20
Mondiale Supersport
Mondiale Supersport
Mondiale Supersport tra presente e futuro. Alla vigilia dell'ultimo round stagionale si parla tanto di mercato ma senza perdere di vista la classifica. Certo, Stefano Manzi ha già vinto il campionato e Can Oncu si è assicurato il secondo posto ma il terzo gradino del podio è ancora in palio.
Tom Booth-Amos e l’esordiente Jaume Masia sono separati da appena sei punti. Entrambi sono pronti a dare spettacolo in ogni curva con Masia determinato a lasciare il segno nella sua prima stagione nel Mondiale Supersport. Dopo la vittoria a Most ed i due secondi posti a Misano era lanciatissimo poi ha avuto una flessione ma la sua stagione è stata comunque positiva.
Aperta anche la battaglia per la quinta posizione con ben cinque piloti. Valentin Debise e Lucas Mahias sono testa a testa, mentre Bo Bendsneyder e Philipp Oettl cercano di inserirsi nella mischia. Anche Jeremy Alcoba, reduce dal primo podio in categoria, sogna di recuperare terreno, rendendo la lotta per la top 5 accesa fino all’ultima curva.
Nella WorldSSP Challenge, invece, Corentin Perolari ha già festeggiato. Il francese, costante e incisivo per tutta la stagione, si è assicurato il titolo con una gara di anticipo davanti a Raffaele De Rosa e Niki Tuuli.

Il Mondiale Supersport verso il 2026 

Molti pensavano che Can Oncu sarebbe stato promosso in Superbike invece non sarà così. Il pilota turco resterà in Supersport e quasi sicuramente in sella ad una Yamaha tuttavia dovrebbe cambiare team e passare a Ten Kate. Yamaha ha un contratto con Evan Bros per Aldi Mahendra anche per il 2026. Si è parlato tanto del passaggio del team romagnolo a ZXMoto ma c'è questo vincolo.
Ancora incerto il futuro del team MV Agusta Reparto Corse. Da tempo si dice che Quadranti sia intenzionato a cambiare costruttore per passare a Yamaha ma al momento sono solo voci. Nel caso caso MotoZoo resterebbe l'unico team ufficiale MV Agusta presente nel Mondiale Supersport ma non si sa che piloti schiererà. Pare che abbia comunque intenzione di cambiare e magari riuscire ad ingaggiare un big.
Con chi gareggerà Dominique Aegerter? Con ogni probabilità gareggerà per Manuel Puccetti. Il pilota svizzero era stato corteggiato da numerosi team. Non aveva che l'imbarazzo della scelta ma pare che abbia deciso di gareggiare per la storica squadra italiana.
In casa Ducati, nulla di nuovo sotto il sole. Philipp Öttl gareggerà per il Feel Racing anche nel 2026 mentre Jaume Masia con ogni probabilità rimarrà al team Orelac Racing Verdnatura.
Pre-ordina la biografia di Di Pillo su Amazon.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading