Chi è Hakim Danish, alla prima sfida nel Mondiale Moto3 nel suo GP Malesia

In Pista
lunedì, 20 ottobre 2025 alle 12:30
hakim-danish-debutto-moto3
Nel prossimo weekend ci sarà una wild card di casa in Moto3. Hakim Danish, giovane promessa malese, è pronto al debutto mondiale: il suo profilo.
I tifosi malesi avranno la soddisfazione di poter supportare nuovamente un proprio beniamino nel Motomondiale. Arriva il 18enne Hakim Danish, che proprio nell'appuntamento del prossimo weekend a Sepang ha l'occasione di affacciarsi sul palcoscenico della Moto3 mondiale. Stavolta dall'interno, dopo averlo "affiancato" negli ultimi tre anni da pilota Rookies Cup. Sarà una prima wild card con la KTM di SIC Racing MSi, la squadra con cui corre nel JuniorGP, per l'occasione AEON Credit SIC Racing MSi, come confermato in occasione della cerimonia di presentazione ufficiale svolta nei giorni scorsi. Oltre alle autorità malesi, presente anche Zulfahmi Khairuddin, primo malese a salire sul podio mondiale e da tempo impegnato nella crescita delle giovani promesse delle due ruote. Assieme a lui, ricordiamo l'unico malese vincente, Khairul Idham Pawi, più anche Hafizh Syahrin, tre podi mondiali a referto. La Malesia porta nel mondiale un altro giovane molto interessante, ve lo presentiamo.

Hakim Danish, il profilo 

Classe 2007 di Terengganu, con il citato Khairuddin come modello di riferimento, il giovane pilota malese ha iniziato ad osservare con interesse i motori a 8 anni. Tutto comincia con una minibike che aveva il papà meccanico, da quel momento non si è più fermato. Nel 2019 conquista il primo titolo personale in pocket bike, l'anno dopo vince in MiniGP con una Bucci 160, nel 2021 ecco i più importanti passi avanti: il debutto sia in European Talent Cup che in Asia Talent Cup. In quest'ultimo raggiunge già i primi podi, per poi brillare nel 2022 con il titolo, mentre anche in ETC inizia a prendersi i primi podi. Il 2023 è l'anno del suo approdo in Rookies Cup, in cui è rimasto fino a quest'anno, mentre dal 2024 è salito di categoria nel JuniorGP, passando alla Moto3. In questa stagione ha davvero brillato nel monomarca KTM con una vittoria ed altri sei podi che gli sono valsi il terzo posto in classifica generale, a 20 punti dal campione Brian Uriarte.
-> "In Testa", l'autobiografia di Jonathan Rea: https://www.amazon.it/Testa-Jonathan-Rea/dp/8894437906

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading