CIV Supersport 2025 esplosivo: oltre 30 piloti a confronto

In Pista
venerdì, 21 marzo 2025 alle 17:42
an3i5404 risultato
Da sempre fiore all'occhiello del circus del Campionato Italiano Velocità, anche per la stagione 2025 il CIV Supersport presenta uno schieramento di partenza ricco e competitivo. A ridosso del primo weekend di gara in agenda tra appena un paio di settimane a Misano (4-6 aprile), la SSP tricolore ha raggiunto il numero di 31 iscritti (di cui 29 a tempo pieno), con vari legittimi pretendenti al titolo. Secondo tradizione, combinando professionisti affermati a talenti emergenti del nostro panorama motociclistico.

OTTAVIANI FAVORITO IN SUPERSPORT

Conquistato il personale terzo titolo nella serie, Davide Stirpe si è guadagnato la meritatissima chance con Garage51 nella inedita classe Production Bike del CIV Superbike, lasciando delle incertezze su chi potrà succedergli nell’albo d’oro. Sulla carta Luca Ottaviani, fino all’ultimo rivale di Stirpe nel 2024, si pone con i favori del pronostico nuovamente con i colori Extreme MV Agusta, affiancato in squadra dal Campione in carica del Trofeo Aprilia RS 660 Filippo Bianchi.

CACCIA ALL'EREDE DI STIRPE

Senza più Stirpe, sostituito in Garage51 da Alessio Finello, in casa Ducati sono tanti gli attesi protagonisti. Dal Team Mesaroli con i giovani Mattia Rato (rivelazione della passata stagione) e Mattia Martella, alla coppia Kuja Service con gli esperti Federico Fuligni e il vice-Campione 2023 Emanuele Pusceddu chiamato a riscattare un 2024 horribilis. Oltre allo stesso Finello da monitorare le performance di Andrea Giombini (Broncos) e Nicolas Fruscione (Cecchini), mentre SGM Tecnic punterà su Biagio Miceli e l'iridato Moto3 2019 Lorenzo Dalla Porta, di fatto all'ultima chiamata della carriera. Tra i veterani spicca Andrea Mantovani, passato da Mesaroli a Scuderia D'Ettorre, per quanto a "mezzo servizio" (come Finello) causa concomitanze con il Mondiale MotoE.

PRESENTI ANCHE YAMAHA E HONDA

Aspettando l'arrivo della nuovissima R9 previsto soltanto nel 2026, per Yamaha si prospetta un'annata di transizione. Stefano Valtulini, riconfermato in Promodriver Organization, sarà il pilota di riferimento di Iwata insieme verosimilmente a Matteo Patacca, tornato in Bike & Motor dopo un 2024 non esaltante con J-Angel MV Agusta. Al via anche la Scuderia Improve con la Honda CBR 600RR affidata ad Emanuele Vocino, già in gara con questi colori lo scorso anno nella finalissima di Imola.

PRIME VOLTE

Grande curiosità inoltre per il debutto di K-Racing, portando in pista due Ducati Panigale V2. I propositi ambiziosi di questa neonata struttura sono riaffermati dall'ingaggio dell'eterno Marco Bussolotti e di Miquel Pons, alla prima stagione completa nella serie. Non da meno, il CIV Supersport 2025 accoglierà la nuova Kawasaki 636 con due piloti dai recenti trascorsi internazionali: Xavi Artigas (Black Flag) rimasto a piedi a seguito delle note vicissitudini del team Preicanos nel Mondiale Moto2, ma anche l'ex WorldSSP 300 Samuel Di Sora (MRT Corse).
Photo credit: Salvatore Annarumma

ENTRY LIST PROVVISORIA CIV SUPERSPORT 2025

2 - Lee Doti - J-Angel Racing Team - Yamaha R6
4 - Luigi Montella - Team Rosso e Nero - Yamaha R6
6 - Emanuele Pusceddu - Kuja Service - Ducati Panigale V2
7- Gabriele Masarati - Team Rosso e Nero - Yamaha R6
9 - Biagio Miceli - SGM Tecnic Racing - Ducati Panigale V2
13 - Mattia Rato - Team Mesaroli Racing - Ducati Panigale V2
15 - Shogo Kawasaki - Axon Seven Team - Yamaha R6
16 - Emanuele Vocino - Scuderia Improve by Firenze Motor - Honda CBR 600RR
18 - Diego Palladino - Gomma Racing - Yamaha R6
19 - Lorenzo Dalla Porta - SGM Tecnic Racing - Ducati Panigale V2
22 - Federico Fuligni - Kuja Service - Ducati Panigale V2
23 - Samuel Di Sora - MRT Corse - Kawasaki Ninja ZX-6R 636
24 - Marco Bussolotti - K-Racing Team - Ducati Panigale V2
25 - Mattia Martella - Team Mesaroli Racing - Ducati Panigale V2
28 - Francesco Prioli - Team Grandi Corse - Ducati Panigale V2
32 - Andrea Giombini - Broncos Racing Team - Ducati Panigale V2
42 - Bryan D'Onofrio - 2R Racing - Ducati Panigale V2
43 - Stefano Valtulini - Promodriver Organization - Yamaha R6
44 - Andrea Tucci - Atomico Racing Team - Ducati Panigale V2
48 - Nicolas Fruscione - Cecchini Racing Team - Ducati Panigale V2
54 - Andrea Mantovani - Scuderia D'Ettore - Ducati Panigale V2
55 - Matteo Ripamonti - Team AltoGo - Yamaha R6
57 - Seth Crump - Broncos Racing Team - Ducati Panigale V2
70 - Filippo Bianchi - Extreme Racing Service - MV Agusta F3 800 RR
71 - Miquel Pons - K-Racing Team - Ducati Panigale V2
72 - Alessio Finello - Garage51 Racing Team by DTO - Ducati Panigale V2
77 - Antonio Sorrentino - Axon Seven Team - Yamaha R6
88 - Matteo Patacca - Bike & Motor Racing Team - Yamaha R6
111 - Luca Ottaviani - Extreme Racing Service - MV Agusta F3 800 RR
143 - Xavi Artigas - Black Flag Motorsport - Kawasaki Ninja ZX-6R 636
231 - Alessandro Sciarretta - ZPM Motorsport Racing - Ducati Panigale V2

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading