British Superbike a Cadwell Park dove si corre e si… salta!

In Pista
martedì, 20 agosto 2024 alle 19:30
bsb risultato
L’appuntamento più atteso, scenografico, emozionante ed appassionante di tutta la stagione del British Superbike. Per l’ottavo round, l’ultimo della Main Season che anticipa la nuova versione (introdotta nel 2023) dello Showdown, il BSB fa tappa a Cadwell Park, reso celebre dall’incredibile salto del Mountain. Nel “Party in the Park” i protagonisti del più competitivo e spettacolare campionato nazionale Superbike del pianeta si daranno battaglia per il “August Bank Holiday” con una gara in programma domenica e due nella giornata di lunedì. Con una certezza: sarà uno show mozzafiato.

LA MAGIA DI CADWELL PARK

Lo dice il nome stesso: “Party in the Park”. Sull’impianto del Lincolnshire si corre nel bel mezzo di un parco, in uno dei tracciati più iconici e caratteristici d’oltremanica. Cadwell Park non è tuttavia soltanto il salto del Mountain dove le moto, nel senso letterale del termine, decollano (vedi foto d’apertura). Di anno in anno si registra il “boom” in termini di pubblico: storicamente nella sola giornata di domenica (o lunedì…) non mancano mai meno di 30.000 spettatori, con il dato complessivo del week-end alle volte superiore alle 50.000 unità. Il layout stesso presenta saliscendi, curve cieche, tratti persino veloci. In apparenza, pochi punti dove superare, sebbene la cronistoria dei precedenti smentisca ampiamente questa tesi di pensiero.

TOMMY BRIDEWELL COMANDA NEL BRITISH SUPERBIKE

Alla luce delle sole 12 gare rimanenti, inevitabilmente si dovranno fare i calcoli pensando alla corsa al titolo. Con un rendimento costante comprensivo di una vittoria, 10 podi ed appena due “zeri”, Tommy Bridewell si presenterà a Cadwell Park nuovamente da capo-classifica di campionato con un tesoretto di 25 punti da amministrare nei confronti di Kyle Ryde (OMG GRILLA Yamaha). Sulla pista di casa di Honda Racing UK, il Campione in carica della serie dovrà difendersi altresì dagli assalti di Christian Iddon (Oxford Racing Moto Rapido Ducati, -35) e Glenn Irwin (Hager PBM Ducati, -47). Superate le difficoltà di Thruxton, soprattutto dal lato di GI2, i Ducatisti punteranno decisi al riscatto in un tracciato, sulla carta, più congeniale alla Panigale V4 R. Con il nativo di Carrickfergus grande protagonista da queste parti lo scorso anno.

PRETENDENTI ALLA VITTORIA

Con ancora 309 punti in palio tutto può succedere da qui alla finalissima di Brands Hatch. Bridewell ha sempre corso con la testa, massimizzando ogni singolo week-end di gara. In tal senso le lunghezze di margine rappresentano un bel bottino per l’originario di Devizes. L’equilibrio sostanziale emerso finora ha tuttavia prodotto un’alternanza ai vertici con tanti legittimi pretendenti alla vittoria e, perché no, a recitare il ruolo di “arbitri” della sfida per il titolo. Questo il caso in primis di Ryan Vickers (OMG GRILLA Yamaha), a tutti gli effetti “pilota del momento” con cinque vittorie e un secondo posto nelle ultime sei gare disputate. Un altro che potrà intromettersi nella lotta risponde al nome di Danny Kent, tornato competitivo a Thruxton nonché fresco di rinnovo per il 2025 con McAMS Mar-Train Yamaha.

OUTSIDERS

In questo BSB 2024 c’è spazio anche per le sorprese. Prendete Billy McConnell, autore di un folgorante week-end in quel di Thruxton culminato con un superlativo terzo posto in Gara 3 venendo battuto solo da Vickers e Kent. Cadwell Park, dove nel 2015 conquistò il primo podio della carriera coi colori Smiths Racing BMW, dovrebbe profilarsi terreno amico per l’australiano di Look Forward Honda. Tutto questo con l’auspicio di ritrovare anche BMW e Kawasaki. I vari Leon Haslam (ROKiT BMW Motorrad), Jason O’Halloran (FS-3 Kawasaki) oltre alla coppia FHO Racing BMW composta da Josh Brookes e Peter Hickman, tutti grandi interpreti del Mountain, a tratti hanno messo in mostra buone cose. Non abbastanza però per ambire costantemente al podio.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV
BENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2024 – CLASSIFICA DI CAMPIONATO:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading