Bagger Racing League European Cup: battesimo di fuoco a Cremona

In Pista
lunedì, 26 maggio 2025 alle 19:45
bagger result
Il weekend appena trascorso ha preso ufficialmente il via la Bagger Racing League European Cup. Il Cremona Circuit ha ospitato, in concomitanza con il secondo round stagionale dei Trofei WRS MotoEstate, il battesimo della nuovissima serie continentale riservata alle maxi-cruiser "valigiate, promossa da Ruben Xaus e Bruno Sandrini. Un momento atteso con tanta curiosità dagli appassionati, rivelatosi un perfetto anello di congiunzione tra il mondo amatoriale e professionistico con piloti provenienti da Italia, Germania, Spagna, Israele e Lituania. Ecco com'è andata.

L'ESORDIO DELLA BRL EUROCUP

La BRL Eurocup ha raccolto subito un fragoroso successo. Gare spettacolari e combattute e, non da meno, una nutrita presenza di spettatori che al Cremona Circuit non hanno mancato di frequentare il village animato da bikers, preparatori ed espositori all'insegna di una voglia collettiva di divertimento e complicità. Le ostilità si sono aperte nella giornata di sabato con le prime prove, utili ai piloti per prendere confidenza con il tracciato di San Martino del Lago. Poche ore più tardi è andata in scena Gara 1, vinta dal poleman Manuel Grandi (Indian) avendo ragione di Andrea Tomio (Ducati) e Cristian Shäffer (Harley Davidson) al culmine di una corsa viziata da qualche illustre uscita di scena. Su tutte quella dell'attesissimo Ruben Xaus, tradito da un guasto al motore.

SOLIDARIETA'

Senza possibilità di intervenire sulla propria Road-Glide, il destino del motociclista catalano sembrava segnato. Tuttavia, la disavventura occorsa al vice-Campione del Mondo Superbike 2003 ha fatto da preludio ad una bella storia da raccontare. Di fatto, salvando il bilancio del suo weekend altrimenti in passivo. Daniuli Suckelis, costretto al forfait a seguito di una rovinosa caduta in qualifica, ha deciso di "donare" la propria Harley Davidson permettendo a Xaus di prendere parte regolarmente alla seconda manche della domenica. Nella Bagger Racing League European Cup succede anche questo...

DOPPIETTA DI GRANDI A CREMONA

Xaus ha ripagato con un podio (sudatissimo) la gentile cortesia del collega in una Gara 2 preceduta da un’esibizione in grande stile sulla griglia di partenza davanti alla tribuna centrale del Cremona Circuit. Allo spegnimento dei semafori, Andrea Tomio ha guadagnato l'holeshot capeggiando per lunghi tratti della contesa il plotoncino di testa completato da Manuel Grandi, Ruben Xaus, la special guest Kevin Manfredi e Marco Attanasio. Show garantito con Grandi in grado di confezionare al giro di boa il sorpasso vincente a scapito di Tomio, involandosi verso la personale doppietta. La lotta per il terzo gradino del podio ha premiato invece l'esperienza di Xaus, seguito sul traguardo da Manfredi. Ci ha provato fino all'ultimo la rivelazione Attanasio, sul più bello incappato in una madornale scivolata con il podio nel mirino.

PROSSIMO APPUNTAMENTO A RIJEKA

La BRL Eurocup osserverà adesso una pausa prima di tornare in pista il 8-10 agosto prossimi all'Automotodrom Grobnik di Rijeka (Croazia). Nell'attesa, per chi se le fosse perse opportunità di rivedere le due gare del Cremona Circuit nella giornata di lunedì 2 giugno in TV alle ore 21 su GO TV/BOM (canale 68 del DGT) e successivamente sul canale YouTube della Bagger Racing League European Cup.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading