Superbike, test a Misano: il duello Bulega-Toprak prosegue

Superbike
lunedì, 26 maggio 2025 alle 19:00
misano circuit superbike worldsbk
Dopo il round a Most, in Repubblica Ceca, i team del Mondiale Superbike sono pronti per tornare in azione a Misano Adriatico per due giornate di test. Martedì 27 e mercoledì 28 maggio i piloti avranno l'occasione di prepararsi al meglio per il round che si disputerà proprio in Emilia-Romagna nel weekend 13-15 giugno. Saranno presenti quasi tutti. Gli orari delle sessioni giornaliere sono i seguenti: 9-13 e 14-18. Il pubblico potrà seguire il test gratuitamente dalla Tribuna B.

Superbike, test Misano: Ducati e BMW si sfidano, Iannone c'è

Il team Aruba.it Ducati schiererà regolarmente il leader della classifica Nicolò Bulega e il compagno Alvaro Bautista. Per il pilota emiliano quello a Misano sarà l'appuntamento di casa e il suo sogno è quello di vincere anche lì, dopo aver già vinto in Italia nel weekend di gara al Cremona Circuit. In pista ci saranno pure le Panigale V4 R di Danilo Petrucci e Yari Montella (Barni Spark), Sam Lowes (Elf Marc VDS), Ryan Vickers (Motocorsa) e Andrea Iannone (Pata Go Eleven). Quest'ultimo si era fratturato due dita del piede destro a Most, poi è stato operato e ha iniziato la riabilitazione. Proverà a guidare, dovrebbe farcela. Assenti Scott Redding con il team MGM Bonovo, alle prese con problemi finanziari.
Toprak Razgatlioglu sarà al lavoro con il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK cercando di migliorare una M 1000 RR che con il telaio 2025 si comporta un po' diversamente rispetto al 2024. Lo scorso anno fece tripletta di vittorie a Misano, però ora c'è un Bulega decisamente in palla e desideroso di batterlo. Ad affiancare il turco ci saranno il compagno di squadra Michael van der Mark e anche il test team BMW.

SBK: Manzi prova la Yamaha R1, Honda senza Vierge

Per Yamaha mancherà solo il team Motoxracing, che si è recentemente separato da Tito Rabat e che è rimasto momentaneamente solo con Bahattin Sofuoglu. Sembrava atteso l'annuncio dell'ingaggio di Michael Ruben Rinaldi, ma non è ancora arrivato. Andrea Locatelli e Jonathan Rea del team ufficiale Pata Maxus Yamaha avranno delle cose da provare sulle loro R1. Il lavoro di sviluppo verrà portato avanti anche dalla coppia Gardner-Aegerter del team GYTR GRT e dal test team, in azione con Jason O'Halloran. Da segnalare che Andrea Manzi, leader del Mondiale Supersport, proverà la R1: dovrebbe succedere mercoledì.
Il team Honda HRC avrà a Misano solo Iker Lecuona, dato che Xavi Vierge si è infortunato a Most e cercherà di recuperare per il sesto round del Mondiale Superbike 2025. Gireranno anche le CBR1000RR-R Fireblade SP di Tarran Mackenzie e Zaqhwan Zaidi del team Petronas MIE Honda.

Superbike, Bimota e Kawasaki a caccia di progressi

Bimota ha sede a Rimini e di conseguenza l'appuntamento SBK a Misano Adriatico sarà importantissimo. Alex Lowes e Axel Bassani hanno mostrato un buon livello di competitività a Most, dove con la KB998 Rimini hanno ottenuto dei risultati incoraggianti. Il sogno per il round di casa è quello di essere ancora più vicino alla zona podio e magari sfruttare un'eventuale occasione per salirci sopra.
Puntano a migliorare anche il team Kawasaki WorldSBK e Garrett Gerloff. Nei due giorni di test ci saranno delle cose da provare sulla Ninja ZX-10RR per cercare di fare un passo in avanti in una stagione un po' al di sotto delle aspettative finora. In azione anche qualche pilota della Supersport: Philipp Oettl (Feel Racing), Glenn van Straalen (D34G Racing Team) e il compagno di squadra Eduardo Montero, Jaume Masia e Xavier Cardelus (Orelac Racing VerdNatura), Valentin Debise (Renzi Corse), Jeremy Alcoba (Kawasaki WorldSSP Team)
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading