Motorhome – Piloti di Famiglia: cosa fanno ora i protagonisti del reality?

Storie di Moto
lunedì, 26 maggio 2025 alle 18:06
494151330 3003927383119617 2663366059946155358 n
Dal reality... alla realtà. Nel 2014 era andato in onda su MTV "Motorhome – Piloti di Famiglia", una trasmissione che ha raccontato, per la prima ed unica volta, il mondo delle corse giovanili italiane. Seguiva la stagione del Campionato Italiano Velocità Moto3 attraverso gli occhi e i cuori di sei giovani piloti e delle loro famiglie. Inizialmente erano solo quattro: Alessandro Delbianco, Stefano Valtulini, Andrea Caravella e Cecilia Masoni. Durante la stagione si erano aggiunti altri due: Manuel Pagliani e Marco Bezzecchi. Sì, proprio il Bez, l'unico che ha poi realizzato il proprio sogno ed è approdato in MotoGP. La storia di Marco Bezzecchi è arcinota ma gli altri? Cosa hanno fatto gli altri cinque concorrenti di Motorhome – Piloti di Famiglia?

Andrea Caravella

"Io dopo quell’anno per diversi motivi, contro voglia ho interrotto la mia carriera - racconta Andrea Caravella a Corsedimoto - Ogni tanto, quando riesco, vado al Sagittario per divertimento, niente di più. Mi mancano molto le emozioni e l’adrenalina imparagonabili a niente altra situazione nella vita. Seguo il mondo del motociclismo da appassionato, guardo qualsiasi gara in tv e mi domando dove sarei potuto arrivare".

Cecilia Masoni

Cecilia ‘Cecy’ Masoni ha partecipato al Campionato Italiano Velocità classe Moto3 con la Sic 58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli. Ha poi deciso di abbandonare le competizioni motociclistiche per dedicarsi alla sua passione per la moda. Ha frequentato il liceo artistico con indirizzo fashion design ed ha iniziato a progettare caschi e abbigliamento sportivo. Ha unito così le sue due passioni: le moto ed il design .

Alessandro Delbianco

Alessandro Delbianco dopo l'esperienza a Motorhome – Piloti di Famiglia, nel 2015 ha preso parte al Campionato Italiano Moto3, chiudendo la stagione con un podio e il settimo posto finale. L’anno seguente conquista la sua prima vittoria nella categoria in sella a una TM, mentre nel 2017, con il Max Racing Team Mahindra, sfiora il titolo nonostante un infortunio iniziale, chiudendo terzo grazie a due vittorie. Nel 2018 compie il salto nella Superstock 1000 con BMW, dove ha ottienuto un podio a Brno e il settimo posto in classifica generale. L’anno dopo ha debuttato nel Mondiale Superbike con Honda ma non riesce a brillare.
Dal 2020 è protagonista nel Campionato Italiano Superbike. Nel 2021 e 2022 è stato stato vice-campione italiano. Nel 2023 è stato comunque protagonista con quattro podi, tra cui una vittoria. Nel 2024 è tornato in DMR e si è confermato al vertice del CIV, diventando ancora una volta vice-campione, con tre vittorie stagionali. Nello stesso anno ha partecipato a tre gare del Mondiale Superbike, raccogliendo punti e confermando di essere tra i piloti italiani più solidi e costanti della sua generazione.

Stefano Valtulini

Stefano Valtulini quando ha partecipato al docu-reality “Motorhome – Piloti di famiglia” non era esattamente un esordiente. Nel 2011 aveva partecipato alla Red Bull Rookies Cup, poi si era messo in evidenza nel CIV Moto3 ed aveva debuttato nel Motomondiale nel 2012 come wildcard. Dal 2015 ha corso nel CEV Moto3 con il team SIC58 e nel 2016 ha disputato l'intera stagione nel Mondiale Moto3 ottenendo 3 punti. Dal 2017 si è dedicato all' Italiano Supersport salendo spesso sul podio e sfiorando il titolo nel 2020 su Kawasaki. Ha partecipato anche ad alcune del Mondiale Supersport e nel 2021 ha fatto un'apparizione in MotoE. Ha continuato poi nel CIV Supersport da protagonista.

Manuel Pagliani

Manuel Pagliani nel 2013 era stato selezionato per la Red Bull Rookies Cup e nel 2014 aveva terminato il campionato a quarto posto conquistano anche il titolo italiano Moto3. Ha debuttato nel Mondiale Moto3 nel 2015 ed è diventato pilota titolare nel 2017 con il team CIP, chiudendo la stagione con 8 punti. Dopo un’ultima apparizione come wildcard nel 2018, ha annunciato il ritiro dalle competizioni nel 2019 per motivi principalmente di budget. A sorpresa, però, nel 2023 è tornato alle corse ed ha vinto il titolo nella 12 Pollici Italian Cup con il Revo Racing Team.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading