Aprilia guarda al Giappone: Ruka Wada in gara nel CIV Superbike

In Pista
lunedì, 16 giugno 2025 alle 21:14
image0 result
Tra una decina di giorni il circus del CIV affronterà a Vallelunga il giro di boa della stagione 2025. In preparazione all'imminente weekend di gara, svariate squadre della serie tricolore si sono ritrovate proprio sul tracciato romano per una giornata di Test ufficiali EMG Eventi, registrando un fatto curioso all'interno del box del team REVO/Nuova M2 Racing. A sorpresa, la struttura supportata direttamente da Aprilia Racing ha portato in pista dal nulla o quasi un giovane pilota giapponese. Ai più del tutto sconosciuto, ma destinato molto presto a far parlare di sé nel "nostro" paddock.

RUKA WADA PROVA LA RSV4 DI REVO/M2

"Chi potrà mai essere?", sarà stato il primo pensiero di qualche addetto ai lavori presente in circuito. Trattasi di Ruka Wada, salito in sella alla RSV4 1100 Factory in compagnia di Flavio Ferroni (sostituto designato per l'evento di Nicholas Spinelli indisponibile per la concomitanza col Mondiale MotoE) più Simone Saltarelli e Roberto Farinelli impegnati con la RSV4 1100 RR in configurazione Production Bike.

La Aprilia RSV4 1100 di REVO/Nuova M2 Racing affidata a Ruka Wada

IDENTIKIT

Classe 2000, 25 anni il 7 agosto prossimo, l'originario della prefettura di Ōita è un habitué dell'All Japan. Dopo l'esordio nella ST600 (Supersport) con una breve parentesi nella J-GP2 (Moto2), dal 2023 a questa parte è passato alla ST1000 (Superstock) con il Team TATARA. Riferimento Piaggio/Aprilia nelle competizioni motociclistiche del Sol Levante, la compagine diretta da Tetsugo Inoue ripone grandi speranze in Ruka, non da meno punto fermo del progetto per la 8 ore di Suzuka. Tanto da essere schierato da TATARA nelle ultime due edizioni, centrando nel 2023 un terzo posto di classe National Superstock insieme al nostro Samuele Cavalieri e Masahiro Shinjo al debutto assoluto della RSV4 1100 nell'Endurance.

NEL CIV CON APRILIA

Sarà così anche quest'anno, con Ruka atteso di nuovo al via della "gare delle gare", affiancato dal team-mate Maiku Watanuki e, salvo imprevisti, Matteo Baiocco. Nel frattempo il Team TATARA gli ha concesso l'opportunità di volare in Italia per questo test-provino con REVO/Nuova M2 Racing. Condividendo la pista di Vallelunga con gli abituali protagonisti del CIV Superbike, Ruka ha avuto modo di scoprire l'ambiente e la metodologia di lavoro della squadra. Un primo assaggio aspettando la wild card del prossimo weekend, anticipata questa settimana dai Test ufficiali della 8 ore di Suzuka.

REVO/M2 STRIZZA L'OCCHIO AL GIAPPONE

Un tour de force accolto con favore da Ruka Wada, entusiasta all'idea di cimentarsi per la prima volta nel Vecchio Continente, riportando oltretutto in auge la lunga storia e tradizione dei piloti nipponici al CIV. Un'esperienza di vita, anche se la sua gara-spot nella Superbike tricolore va ben oltre. Dietro c'è l'interesse di REVO/Nuova M2 Racing a consolidare il legame con il Team TATARA in vista della 8 ore di Suzuka. La formazione gestita da Michele Bonaldo sarà al via il 3 agosto prossimo con l'equipaggio titolare del FIM EWC formato da Kevin Calia, Simone Saltarelli e Flavio Ferroni. Considerando gli elevati costi logistici per il trasporto di moto e materiale fino al Giappone, TATARA fungerà da antenna in quel di Tokyo per la preparazione della 8 ore.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading