Superbike: Andrea Locatelli tra podi, rinnovo ed 8 Ore di Suzuka

Superbike
lunedì, 16 giugno 2025 alle 20:01
506754115 1113029467536856 5842143876695708669 n
Andrea Locatelli è felice. Ha rinnovato il contratto con Yamaha, quest'anno ha già collezionato 4 podi di cui una vittoria nel Mondiale Superbike e questa estate parteciperà alla 8 Ore di Suzuka. Dopo il week-end di Misano sorride a 36 denti.
"A Misano abbiamo consolidato la quinta posizione in campionato - commenta Andrea Locatelli - Lo so che non è abbastanza, pretendiamo di più ma è stato positivo, siamo tornati a combattere nelle posizioni in cui dovremmo essere sempre. Se lavoriamo bene dal venerdì possiamo stare lì. C'è ancora tanto da fare, provare, migliorare ma c'è da dire che era un week-end di casa in cui si subisce anche un certo stress. Sia chiaro, è bellissimo che ci sia tanta gente che viene a tifarci, è anche bello vedere Misano mezza piena, tanto tifo italiano: è davvero fantastico ma non è facile. Abbiamo gestito bene in week-end, non abbiamo commesso errori: lavorando così possiamo fare dei buoni risultati.

Il Mondiale Superbike è al giro di boa: com'è il tuo bilancio?

"Mi dispiace molto per la gara per me più vicina a casa che è quella di Cremona. Ero arrivato dal week-end di Assen in cui avevo vinto e fatto un secondo posto e non poter stare neppure nella top 5 è stato un po' brutto. L'importante è lavorare bene e non commettere errori nella qualifica. Con il nostro pacchetto è fondamentale cercare di partire più avanti possibile. Rimpiango un po' Cremona e pure Most. Io cado raramente e quattro cadute a Most non mi hanno aiutato a fare risultati. Ci abbiamo messo una piccola pezza ma abbiamo perso tanti punti ma dobbiamo cercare di ottimizzare sempre di più, cercare di avere una base che ci permetta di consolidare le posizioni in cui possiamo stare. Sono abbastanza soddisfatto ed a Misano un podio in più nella lista".

Chi vedresti bene come tuo compagno di squadra 2026?

"Ci potrebbero essere tantissimi piloti. Con Toprak che va in MotoGP si è liberato subito un posto, bisognerà vedere cosa farà Bautista, tante cose... In questo momento non so chi potrebbe venire, magari qualche pilota di MotoGP che passerà di qua, potrebbe salire qualche ragazzo dalla Supersport...quindi è ancora tutto molto aperto".

Intanto parteciperai alla mitica 8 Ore di Suzuka

"Per me è una cosa extra. Sarà una corsa di moto, non è partita a ping-pong ma un'esperienza nuova, in Giappone e con Yamaha. Ci sarà un grandissimo entusiasmo. Il fatto che Yamaha mi abbia confermato per i prossimi anni sicuramente è stata importante la nascita di questa opportunità. Dopo 5 anni con Yamaha nel Mondiale Superbike sono contento di fare qualcosa diverso dal solito.
Sarà una fantastica esperienza. Ci tengo a ringraziare Yamaha per questa opportunità. L'evento è molto sentito dai giapponesi, la nostra Casa viene ad lì e sarà una grande occasione. Lavorare in squadra, fare gruppo, vestire i colori bianco, rosso e nero per il settantesimo anniversario: bellissimo! Sarà la mia prima volta a Suzuka ed avverrà in un modo molto speciale. Ho visto le mie foto con la polo di quei colori e non stavo male, proprio per niente. Mi piacciono molto! Ho sempre creduto e credo tanto in Yamaha: ci sono persone a cui voglio bene e di cui mi fido. Voglio cercare di riportare Yamaha in alto".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading