Max Verstappen trionfa nella Sprint di Austin

Formula 1
domenica, 22 ottobre 2023 alle 00:51
gp austin
Il campione del mondo Max Verstappen si prende la Sprint di Austin trionfando davanti a Lewis Hamilton e Charles Leclerc. L’olandese partito dalla Pole Position, si è difeso alla partenza dall’attacco di Leclerc, per poi piano piano prendere il vantaggio giusto per vincere la gara corta in solitaria. Terza affermazione stagionale per lui nella Sprint, la quarta per la Red Bull. L’olandese ha dato un serio avvertimento per il GP domenicale, mostrando un passo davvero notevole con le gomme medie. Vedremo se qualcuno riuscirà ad impensierire il campione, apparso in controllo dalla prima curva alla bandiera a scacchi. Ricordiamo che nel GP delle Americhe Max partirà dalla sesta casella dello schieramento, con Leclerc e la Ferrari in pole.

Le altre posizioni a punti dietro a Max Verstappen

Una buonissima seconda piazza per Hamilton, che ha sfruttato subito la chiusura di Max Verstappen ai danni di Leclerc. L’inglese si è fiondato subito all’attacco del monegasco e all’inizio sembrava poter battagliare con l’olandese. Un’illusione, visto che in un paio di tornate, il campione ha salutato tutti. Leclerc terzo al traguardo, paga come abbiamo detto la difesa di Max e nel finale alza i suoi tempi. Charles va detto, all’inizio ha spinto molto, per mantenere la sua posizione da podio che all’inizio sembrava essere messa in discussione dal compagno Carlos Sainz.
La zona punti vede al quarto posto Lando Norris, che nel finale ha cercato di riprendere il pilota della Ferrari, sarà interessante osssevare come andrà nella gara lunga Quinto posto per Sergio Perez, che anche su questo tacciato continua a viaggiare con ritmi molto diversi rispetto al compagno. Sesto Sainz, che all’inizio sfrutta al massimo le gomme soft (unico a montarle), ma nel finale come era invitabile cede. Settimo piazzamento per Pierre Gasly, che porta a punti la sua Alpine. Chiude la zona punti George Russell, dopo che ad inizio gara è stato protagonista di un sorpasso ai limiti della pista su Oscar Piastri.

Arrivo della Sprint Race ad Austin

  1. MAX VERSTAPPEN (RED BULL)
  2. LEWIS HAMILTON (MERCEDES) +9.4
  3. CHARLES LECLERC (FERRARI) +17.9
  4. LANDO NORRIS (MERCEDES) +18.8
  5. SERGIO PEREZ (RED BULL) +22.9
  6. CARLOS SAINZ (FERRARI) +28.3
  7. PIERRE GASLY (ALPINE) +32.4
  8. GEORGE RUSSELL (MERCEDES) +34.2
  9. ALEXANDER ALBON (WILLIAMS) +34.5
  10. OSCAR PIASTRI (MCLAREN) +42.4
  11. ESTEBAN OCON (ALPINE) +44.9
  12. DANIEL RICCIARDO (ALPHA TOURI) +45.5
  13. FERNANDO ALONSO (ASTON MARTIN) +49.0
  14. YUKI TSUNODA (ALPHA TOURI) +49.7
  15. NICO HULKENBERG (HAAS) +56.6
  16. VALTERI BOTTAS (ALFA ROMEO) +64.4
  17. GUANYU ZHOU (ALFA ROMEO) +67.9
  18. KEVIN MAGNUSSEN (HAAS) +71.1
  19. LOGAN SARGEANT (WILLIAMS) +71.4
  20. LANCE STROLL (ASTON MARTIN) +3 GIRI
FOTO: Social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading