Trionfa
Max Verstappen ad Austin dopo aver dominato tutto il weekend texano della Formula 1. Adesso Piastri e Norris sono nel mirino del quattro volte iridato. Ottimo Leclerc che porta la Ferrari sul podio, secondo Norris.
Max Verstappen fa il pieno di punti prendendosi tutto ciò che il GP degli USA metteva a disposizione . Dal venerdì alla gara è sempre stato davanti a tutti e concretizza la
Pole dominando sulla pista di Austin. L'olandese sin dalla prima curva è stato leader e da lì non ha mai perso la prima posizione. Questo è il sessantottesimo successo in Formula 1 per il Campione in carica che rientra prepotentemente in lizza per il titolo. L'alfiere Red Bull, infatti, ora si porta a -40 dalla testa e vedendo il suo stato di forma possiamo dire che può sfidare apertamente i piloti McLaren. LA MCL39 pare aver perso vantaggio anche se la pista texana non era sicuramente favorevole alla vettura di Woking.
Leclerc sul podio con Ferrari
Lando chiude secondo, forse poteva fare di più pilota e box non sono stati impeccabili. Il pilota McLaren può comunque sorridere visto che guadagna punti nei confronti di Oscar Piastri portandosi a -14. Un fine settimana atipico per la Ferrari che quasi sempre è partita forte per poi sparire, qui è accaduto il contrario. Il Cavallino Rampante è uscito alla distanza e Charles Leclerc ha chiuso terzo. Il monegasco al via aveva preso la seconda piazza ma alla lunga perde nei confronti del britannico, il sorpasso è giunto nelle battute finali. Lewis Hamilton con l'altra rossa giunge alle spalle del compagno e può sorridere. Soltanto quinto Piastri ma forse di più il leader del mondiale di Formula 1 non poteva in Texas.
Fuori dai riflettori George Russell e la Mercedes che non vanno oltre il sesto posto ed è un passo falso dopo la vittoria di Marina Bay. Dietro di lui Yuki Tsunoda che va a punti ma prende ancora paga dal compagno Max. Ottima ottava piazza per Nico Hulkenberg che torna a fare punti ed è ottimo per la Sauber. Nono al traguardo Olivier Bearman e decimo a chiudere la zona punti di questa gara di Formula 1 c'è il veterano Fernando Alonso.
Sainz unico ritirato
La gara ha registrato dopo sei giri il ritiro di Carlos Sainz per un suo errore. Lo spagnolo della Williams tenta un sorpasso su Andrea Kimi Antonelli ma sbaglia le misure e prende l'italiano. Carlos si ritira per via dei danni, mentre Andrea riesce a ripartire e il tutto porta ad una Virtual Safety Car. Peccato per Antonelli che aveva un buon passo: cose che capitano in Formula 1.
Arrivo finale della gara di Formula 1 del GP degli USA
"Come ho progettato il mio sogno" la biografia di Adrian Newey il "mago" dei tecnici di Formula 1.
In vendita su Amazon e in tutte le librerie.
Foto: Formula 1