George Russell conquista il GP di Singapore con una prova d’autore, partendo benissimo e spingendo il più possibile nella prima parte di gara. Il
britannico della Mercedes conquista così la sua quinta vittoria in Formula 1 ed è stato il vero MVP, grazie alla sua guida pulita. I circuiti cittadini lo esaltano ma qui a Marina Bay ha vinto forse la sua gara di forza più bella. Tutti sono stati inquadrati per aver baciato almeno un muro, ma non lui. La Mercedes grazie ai nuovi aggiornamenti è tornata a mordere e cercherà di chiudere seconda nel mondiale. Intanto la McLaren si è confermata Campione del Mondo Costruttori. Ma nel campionato Piloti cresce l'apprensione: Max Verstappen è stato davanti sia a Norris che a Piastri. Sarà un finale bollente.
McLaren campione con Max batte i due papaya
Max Verstappen chiude secondo una gara piena di difficoltà. L’olandese è scattato con le soft per provare a beffare allo start Russell ma ha dovuto fare i conti con la gara perfetta della carriera del britannico. La scelta della gomma non ha pagato e poi sono arrivati i problemi. La sua Red Bull ha lamentato difficoltà al cambio in scalata delle marcia, con ripercussioni sul freno motore. Questo intoppo ha permesso a Lando Norris di riavvicinarsi, Max però ha sfruttato bene l caratteristiche della pista difendendo con le unghie un piazzamento che vale oro. Norris si è dovuto accontentare dopo la toccata alla curva due per sbarazzarsi di Piastri: un contatto in famiglia che farà discutere. Verstappen non aspetta altro che approfittare dell'eventuale lotta in famiglia fra i due ragazzi McLaren. Intanto il team si aggiudica il decimo titolo Costruttori, complimenti soprattutto ad Andrea Stella.
Dietro le vetture Woking si è fatto largo Andrea Kimi Antonelli. Una bella prova dell’italiano che si piazza davanti alle deludenti Ferrari. Un'altra gara gara orrenda, ovviamente non per colpa dei piloti ma della vettura. Soltanto settimo Charles Leclerc con Lewis Hamilton dietro di lui. Nel finale il sette volte Campione del Mondo di Formula 1 ha dovuto pure combattere con un problema sulla sua SF-25 arrivando quasi al fotofinish con Fernando Alonso. Nona piazza finale per Olivier Bearman davanti a Carlos Sainz che scattato ultimo giunge decimo e chiude la zona punti.
Una gara molto incolore
La sfida per la seconda piazza dovuta ai problemi di Max e la riconferma della McLaren come Campione non possono salvare questa gara. La Formula 1 non ha vissuto nessun brivido qui, una gara incolore come quella della Ferrari ma che passerà alla storia per la festa del team di Woking. Oggi a tenerci svegli sono stati soprattutto i team radio, da quelli di Alonso a quelli infuriati di Hadjar per dei problemi alla parte ibrida sulla sua Racing Bulls. Speriamo in qualche emozione in più fra due settimane ad Austin, in Texas: mancano sei GP alla fine di un Mondiale che potrebbe riservare ancora tante sorprese.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP di Singapore
Foto: Formula 1