Una delle stagioni più imprevedibili ed avvincenti di sempre del CIV Supersport incorona il pilota più atteso e più facilmente pronosticatile alla vigilia.
Luca Ottaviani, al terzo anno con la MV Agusta F3 800 RR del team Extreme Racing Service, si è assicurato il titolo 2025 della Supersport tricolore per la prima volta in carriera. Superata alcune difficoltà con prestazioni al di sotto le aspettative combinate ad errori madornali, nel momento più opportuno
"Otta-San" è diventato ragioniere grazie alla sua proverbiale esperienza maturata nel corso degli anni. Il 32enne pilota di Urbino ha così centrato l’obiettivo prefissato: vincere il campionato.
OTTAVIANI CAMPIONE CIV SUPERSPORT 2025
Una corsa difficilissima per
Luca Ottaviani, il quale per tutti i 14 giri di Gara 2 al Mugello ha sentito il fiato sul collo del suo rivale diretto nella corsa alla tabella tricolore Xavi Artigas (Black Flag Motorsport Kawasaki). Presentatosi al via con 7 punti di margine, al portacolori Extreme Racing Service è bastata una settima posizione per conquistare il titolo 2025 del CIV Supersport. Un prestigioso traguardo a lungo inseguito da Ottaviani, dal 2015 a questa parte habitué della categoria, dopo una serie di tentativi sfumati. L'ultima lo scorso anno per una manciata di punti a favore di Davide Stirpe,
laureatosi proprio quest'oggi Campione della nuova classe Production Bike in abbinamento al CIV Superbike.
MV AGUSTA FESTEGGIA
Se per
Luca Ottaviani è il primo titolo anticipando il passaggio ad un nuovo costruttore per l'anno venturo, per il sodalizio tra Extreme Racing Service e MV Agusta è il terzo nell’ultima decade del CIV Supersport. Successi ripartiti tra la F3 675 con Davide Stirpe (2017 e 2021) e per l'appunto la F3 800 RR di ultima generazione che ha esordito nel 2023.
ONORE AI RIVALI
In un 2025 vissuto all'insegna di molteplici ribaltamenti di fronte, Xavi Artigas (5° in Gara 2) all'esordio nel CIV si è giocato fino all'ultimo il campionato, con il merito di aver ridato linfa al progetto Kawasaki. Da rimarcare l'esplosione agonistica di Mattia Rato (Team Mesaroli Ducati), terzo nella generale e autore di una perentoria doppietta sui saliscendi del Mugello dopo la prima vittoria in carriera celebrata lo scorso mese di settembre a Imola. In un weekend dove sul podio si sono alternati cavalli di ritorno e volti nuovi del calibro di Kevin Zannoni (Broncos Team Ducati), Filippo Farioli (AltoGo Yamaha) e Federico Fuligni (Kuja Ducati), per il CIV Supersport l'appuntamento è già alla stagione 2026 che scatterà il 24-26 aprile prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Photo credit: Dani Guazzetti
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV