Formula 1 Olanda: Jack Doohan sale sull'Alpine, sulle orme di papà?

Formula 1
venerdì, 23 agosto 2024 alle 18:58
russell
Tutti si chiedono se dopo quattro GP di stop Max Verstappen tornerà a dettare legge in Formula 1. Ma la vigilia del GP d'Olanda, almeno per noi appassionati di moto, è tutta per Jack Doohan. Il figlio di Mick, indimenticabile supercampione della 500 GP, con cinque Mondiali all'attivo, l'anno prossimo affiancherà Pierre Gasly in Alpine. Chissà che non riesca a ripercorrere la stessa leggendaria carriera di papa.

Si affilano le armi

Nelle due sessioni di prove libere molti gli aggiornamenti portati sulla pista olandese, con la Williams vera protagonista. La FW46 presenta un fondo completamente nuovo ed ha lavorato su molte parti della vettura, possiamo dire che siamo difronte ad una versione B della monoposto della casa di Grove. La Ferrari ha optato per l’utilizzo del quarto propulsore per Charles Leclerc, l’ultimo consentito prima di andare in penalità.

Una prima sessione molto complicata

Il ritorno dalle vacanze è sempre difficile e cosa c’è di peggio se al rientro ad attenderti c’è la pioggia? Una prima sessione che visto le Formula 1 girare pochissimo all’inizio, per via della condizione della pista, che non era delle migliori. Durante la prima prova di libere il forte vento del mare del Nord ha aiutato le nuvole ad allontanarsi ed anche aiutato il tracciato, praticamente a bordo spiaggia, ad asciugarsi velocemente permettendo ai team e ai piloti di iniziare il lavoro. La McLaren ci aveva lasciato come miglior vettura e la ritroviamo tale in Olanda, con Lando Norris che firma il miglior giro della mattinata.
Verstappen con la Red Bull è subito dopo di lui ma paga ben due decimi. Dietro di loro si è creato un piccolo divario, che va a colmare la Mercedes di Lewis Hamilton distante, tuttavia, di sei decimi dal leader. Carlos Sainz con il suo quarto posto, mette quattro marchi diversi nei primi quattro posti. Tredicesimo invece, l’altro alfiere della Ferrari ma va detto che la casa di Maranello è andata al risparmio in questa sessione viste le condizioni atmosferiche. I tempi per questa FP1 vanno presi molto con le pinze, mentre nella seconda la situazione si è fatta più veritiera.

Due case si dividono il compito di favorita

La sessione pomeridiana si è svolta su una pista soleggiata sin dall’inizio permettendo a tutti di effettuare delle belle qualifiche. Il miglior tempo di questo venerdì del GP d’Olanda di Formula 1 è andato a George Russell che per soli 60 centesimi ha messo la sua Mercedes davanti alla MCL38 di Oscar Piastri. Lo scettro di favorite sembra contenderselo le due case anglosassoni, tanto che terzo ci finisce di nuovo Hamilton mentre quarto Norris. La Top5 è chiusa dal padrone di casa Verstappen che pare però in difficolta con la sua Red Bull.
E le Ferrari? Dopo una prima sessione al risparmio nella seconda non sono andate affatto bene. Leclerc ha chiuso col nono tempo e lontano da leader di ben sette decimi. Sainz addirittura non va oltre il diciannovesimo posto, figlio va detto, di un problema meccanico. La sua SF-24 ha registrato un problema al cambio che non ha permesso allo spagnolo di proseguire il suo lavoro. Servirà un grande sabato a questo punto per il Cavallino rampante, per cercare di rientrare nella lotta per la vittoria.

Max risorgerà nelle qualifiche?

La Formula 1 tornerà in pista sabato 24 agosto per l’ultima sessione di libere e poi per le qualifiche. Il tutto per arrivare pronti al grande evento di domenica, dove il tifo sarà tutto per SuperMax ma che al momento sembra un po’ spento. Il tre volte campione del mondo ci ha abituato a ciò al venerdì, ma attenzione alle Mercedes e alle McLaren.
FOTO: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading