Secondo anno in MotoGP da dimenticare per
Augusto Fernandez, costantemente battuto dal compagno di squadra Pedro Acosta e dagli altri piloti KTM. Nel 2024 avrebbe dovuto essere più forte rispetto alla sua stagione di debutto, invece sta incontrando tante difficoltà e ha accumulato solo 16 punti in 11 gran premi disputati: nessun piazzamento in top 10, l'undicesimo posto nella gara a Portimao è il suo risultato migliore finora. Impossibile riuscire a rimanere in griglia anche nel 2025.
MotoGP, Augusto Fernandez verso Yamaha
C'erano state indiscrezioni inerenti un possibile trasferimento nel Mondiale Superbike, ma non si è concretizzato nulla. Il pilota spagnolo dovrebbe
firmare a breve con Yamaha per entrare nel test team, cosa che gli darà l'opportunità di correre delle gare da wild card.
Dopo il recente Gran Premio d'Austria si è così esposto sul suo futuro: "Apprezzo il Mondiale Superbike - riporta Speedweek - ma non gareggerò lì l'anno prossimo. Non ho ancora finito con la MotoGP. È certo che continuerò a correre in MotoGP nel 2025, ma non farò parte della griglia permanente". Ha confermato che diventerà un tester, anche se rimangono alcuni dettagli da sistemare prima di siglare il suo contratto con Yamaha.
Questa era l'unica soluzione per rimanere a contatto con la classe regina del Motomondiale. E, avendo avuto difficoltà a trovare una buona sistemazione nel WorldSBK, deve essere stata anche la migliore opzione possibile per il 2025. Anche se ha un'esperienza limitata in MotoGP, può comunque essere utile per il lavoro di sviluppo sulla M1. La casa di Iwata ne è convinta.