La giornata di prove libere a Silverstone vigilia del
GP di Gran Bretagna è andata liscio come l’olio. Questo ci porta quindi a prenderci un attimo e a ricordarci una data o, meglio, un compleanno. Il 4 luglio 1960 nasceva a Salisburgo Roland Ratzenberger un pilota di cui si parla poco, che morì il 30 aprile 1994 ad Imola alla sua seconda gara in Formula 1. Oggi avrebbe compiuto 65 anni ma purtroppo ci ha lasciato a soli 34 anni mentre inseguiva il suo sogno, Buon compleanno Roland!
Detto questo entriamo dentro questa giornata di azione di Formula 1 che è parsa molto promettente per McLaren e Ferrari. Nel turno mattutino abbiamo visto in azione due giovani promesse e a tenere banco è anche il mercato piloti.
Max, Russell, Bottas e Colapinto il mercato è scattato
Negli ultimi due giorni abbiamo ascoltato tante voci. Le news, più o meno autorevoli, provano a disegnare diversa dall'attuale. Nella giornata di ieri in conferenza stampa è stata scattata una foto quasi simbolica, ovvero, Max Verstappen al centro e tanti giornalisti intorno per chiedergli del suo futuro. Le voci che lo vedono in Mercedes si susseguono e va detto che per questo GP di Gran Bretagna era attesa la riconferma con le frecce d’argento di George Russell. Questo ha fatto scattare l’allarme, ma ad oggi sappiamo poco, anche perché Toto Wolff non ha chiuso né a Max né tanto meno a George.
Quindi sarà Andrea Kimi Antonelli a lasciare la scuderia di Stoccarda? Probabilmente no, forse lui è quello più sicuro. Ma l'ipotetica coppia Verstappen-Russell sarebbe veramente il top team targato Mercedes. Alcune fonti, inoltre, parlando dell' Alpine che avrebbe chiesto informazioni proprio alla Mercedes sul terzo pilota, cioè Valteri Bottas. . La scuderia francese dal prossimo GP in Belgio potrebbe sostituire Franco Colapinto e l'indiziato è il finlandese. Vedremo anche perché la Cadillac prossima ad entrare in Formula 1 sta sondando il terreno. Bottas è tra ei papali e si parla anche di un ritorno di Sergio Perez o di un approdo di Yuki Tsunoda oggi in forza alla Red Bull.
Oggi è stato il giorno di Lindblad ed Aron
Nella sessione mattutina ci sono stati alcuni piloti che hanno riposato lasciando il lavoro alle giovani leve. Sulla Red Bull di Tsunoda si è seduto il giovane Arvid Lindblad, classe 2007, che negli ultimi tempi era divenuto famoso perché la casa delle lattine aveva chiesto uno sconto per farlo arrivare alla superlicenza per correre in Formula 1. La FIA ha accettato e così il non ancora maggiorenne Arvid ha avuto la sua prima occasione. Va detto che l’accelerazione sulla superlicenza era giunta per paura che Verstappen potesse saltare proprio questo GP per via dei pochi punti sulla patente. Arvid ha chiuso la sua prima esperienza con il quattordicesimo tempo per poi rimettersi la tuta del team Campos per il suo appuntamento di casa in F2.
L’altro pilota che ha bagnato il suo esordio su una Formula 1 è Paul Aron giovane promessa della Sauber. Il pilota estone classe 2004 ha corso in Formula 2 lo scorso anno giungendo secondo, ora invece è il terzo pilota del team elvetico. La sua giornata si è conclusa con diciassettesimo tempo ed ha utilizzato la vettura di Nico Hulkenberg. Il giovane Aron ad oggi è ancora alla ricerca di un sedile, anche se per lui la Formula 1 è un obiettivo ancora lontano. Aron girerà il venerdi anche in Ungheria quando sostituirà il rookie brasiliano Gabriel Bortoleto.
Il venerdì di sessione libere della Formula 1 a Silverstone
La cronaca del venerdì di libere della Formula 1 ci porta parla di McLaren e la Ferrari che hanno monopolizzato le prime quattro piazze. Il miglior tempo del pomeriggio è andato a Lando Norris davanti al duo rosso.
Charles Leclerc si è piazzato davanti a Lewis Hamilton, con il campione britannico che aveva fatto registrare il miglior tempo al mattino davanti ai due papaya. Le due scuderie citate con i loro piloti paiono quelli favoriti ma attenzione perché per i prossimi due giorni è attesa pioggia. Il meteo quindi potrebbe stravolgere le carte in tavola con un Max Verstappen che ad oggi pare poter cogliere solo tale opportunità, anche se ha chiuso col quinto tempo e con un passo gara interessante. Un po’ più dietro le Mercedes con Antonelli sesto e Russell ottavo.
I tempi della seconda sessione del GP di Gran Bretagna di Formula 1
FOTO: Formula 1