MotoGP, Yamaha spinge sul motore V4: a Brno nuovo test

MotoGP
venerdì, 04 luglio 2025 alle 16:00
andrea dovizioso yamaha v4 motogp
Yamaha ha fatto dei passi avanti rispetto al 2024, però non è ancora al livello che vorrebbe in MotoGP. Fabio Quartararo e gli altri piloti continuano ad avere gli stessi problemi, in particolare la mancanza di grip posteriore. E il francese ad Assen è tornato a parlare anche del motore, viste le difficoltà a superare con la M1.

MotoGP, una nuova Yamaha M1 a Brno

Martedì 1 e mercoledì 2 luglio si è svolto un test privato a Brno. Yamaha ha schierato Alex Rins e Miguel Oliveira, oltre ad Andrea Dovizioso e Augusto Fernandez. Come spiegato dai colleghi di Speedweek, nel programma dei due tester c'era l'utilizzo del motore V4 e anche di novità riguardanti aerodinamica, forcellone e scarico. Una M1 molto diversa, praticamente nuova, quella che è andata in pista in Repubblica Ceca con i collaudatori.
Yamaha intende far debuttare una M1 dotata di motore V4 già nel campionato MotoGP 2025, sfruttando una delle wild card a disposizione. Lo sviluppo sta andando avanti e c'è grande curiosità di sapere quando avverrà il debutto ufficiale di quello che è un progetto sicuramente rivoluzionario per la casa di Iwata. Quartararo non vede l'ora di poter provare il nuovo propulsore almeno in un test, per poi utilizzarlo definitamente nel Mondiale 2026.

Honda ritrova Luca Marini

A Brno c'era anche Honda, che nell'occasione ha testato le condizioni di Luca Marini. Il pilota italiano ha avuto un infortunio nel test a Suzuka e ha rinunciato sia alla partecipazione alla 8 Ore che ai gran premi ad Aragon, Mugello e Assen.
Il suo recupero fisico procede positivamente e in Repubblica Ceca è tornato a guidare la RC213V. Il suo obiettivo è tornare a correre nel weekend MotoGP al Sachsenring (11-13 luglio). Vedremo se le sue condizioni glielo permetteranno.
https://www.corsedimoto.com/motomondiale/motogp-max-bartolini-yamaha-vantaggi-motore-v4/

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading