Formula 1: Hamilton e Mercedes, l’ultimo ballo chiude la scia di trionfi

Formula 1
giovedì, 05 dicembre 2024 alle 20:30
hamilton
Il tempo passa e tutto ciò che ha un inizio, poi ha una fine con annesso un addio. Come quello che si daranno domenica Lewis Hamilton e la Mercedes dopo 12 stagioni che ci hanno fatto ammirare uno dei binomi più gloriosi della storia della Formula 1. Le strade dopo Yas Marina si separeranno per sempre, con il pilota britannico pronto alla nuova sfida in Ferrari e la freccia d’argento che si affiderà ad un giovane italiano, Andrea Kimi Antonelli. Il ballo finale sta per avere inizio con i ricordi che riaffiorano e che portano da quell’esordio nel 2013 al primo titolo l’anno dopo, sino all’ultimo nel 2020 e quel finale amaro del 2021 che ha forse segnato questa storia d’amore.

Una scommessa chiamata Mercedes

La Mercedes che è tornata in Formula 1 nel 2010 vedeva già nel suo futuro Hamilton, pilota McLaren e che con la casa di Woking aveva vinto il suo unico titolo mondiale nel 2008. Il passaggio nel 2013 alla casa di Stoccarda suscita stupore, perché nessuno pensava che potesse davvero vincere con quella vettura. Arriva in quell’anno il primo trionfo, sulla pista dell’Hungaroring, il 28 luglio per l’esattezza. Il passaggio ai motori ibridi nel 2014 apre alla grande epopea di Lewis e la Mercedes che vincono sia il titolo Piloti che Costruttori. L’anno dopo è un’altra festa, prima della sconfitta del pilota britannico nel 2016 contro il compagno Nico Rosberg.
Un’annata storta per il pilota che poi però si rifarà, vincendo 4 titoli di fila con l’ultimo nel 2020. Istanbul regala il settimo titolo in Formula 1 ad Hamilton raggiungendo così Michael Schumacher e arrivando sempre in quell’anno a Portimao a quota 92 successi nella categoria diventando così il più vincente di sempre. Lewis non si è fermato arrivando quest’anno a quota 105 successi. Un binomio pilota-vettura che resterà per sempre, perché è difficile trovare nella storia un connubio così perfetto. In precedenza c'erano stati Schumacher e la Ferrari, ma i numeri di Hamilton-Mercedes sono nettamente superiori. Dopo il 2021 qualcosa si è rotto e le due parti per ritrovare loro stesse si devono dire addio.

Un addio per cercare nuove certezze

Hamilton è pronto al grande salto, perché è bello vincere in Mercedes ma vincere con la Ferrari potrebbe lanciarlo nell’Olimpo. Quando vinci con la casa di Maranello è tutto diverso e lui vuole prendersi anche questa soddisfazione nella sua carriera. La casa di Stoccarda non ha preso bene la cosa e lo sappiamo, Toto Wolff ha sempre rimarcato di come il pilota d’oltremanica e la scuderia italiana abbiano trattato in totale riservatezza. Il sette volte Campione del Mondo di Formula 1 aveva bisogno di nuove sfide e forse vedeva George Russell ormai ingombrante nel suo stesso box.
La Mercedes ha prima accusato il colpo per poi puntare su una nuova stella tutta italiana. Toto punta molto su Antonelli e lo stesso Hamilton ne ha sempre parlato bene. Ogni volta che Kimi ha provato la vettura, Lewis gli era dietro e lo ha aiutato. Il sette volte iridato ripete che lascerà la monoposto in buone mani. Un vero gentlemen Lewis in questo caso, ma è evidente come in Mercedes il vero asso ora sia Russell. Quest’anno il piccolo Lord è andato meglio di Hamilton e adesso sono pronti a concentrarsi su di lui. Al tempo stessofar crescere Antonelli così da tornare presto ad avere due punte per poter nuovamente mettere nel mirino i titoli di Formula 1.

La Formula 1 domenica piangerà non poco

Siamo alla fine di questo racconto, stiamo per scrivere le ultime battute di questa stupenda storia d’amore. L’amore finisce ma rimarrà sempre il rispetto tra le due parti che insieme hanno collezionato: 84 successi e ben 6 titoli Mondiali Piloti e 8 Costruttori. Ironia della sorte la conclusione di questa favola sarà ad Abu Dhabi, quella dove nel 2017 Lewis perse il titolo contro Rosberg e peggio ancora nel 2021 lo perse in maniera atroce contro Max Verstappen. Ci saranno ancora lacrime quindi per questo duo a Yas Marina ma saranno quelle di un addio. Se anche a noi usciranno delle lacrime, non prendeteci per pazzi e che forse non siamo del tutto pronti a questa separazione. Quello che sappiamo è che un giorno Toto e Lewis si rincontreranno e diranno: “Ma ti ricordi di quando abbiamo fatto la storia della Formula 1?”.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading