Formula 1: Le cartoline dall’Austria, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 30 giugno 2025 alle 14:45
f1 7
L’estate è ufficialmente iniziata e la Formula 1 entra nella fase più calda, in tutti i sensi. I colori non possono che essere il giallo, il rosso e soprattutto l’arancione. Quell’arancione papaya che sembra tanto di moda in Formula 1. Un colore che domina così tanto che nella gara di Spielberg quasi non ha fatto notizia, come se fosse normale. Fortuna che la stagione estiva porta tra i suoi molteplici colori anche il rosso Ferrari. I tifosi del Cavallino avevano bisogno di una prestazione per mettere a tacere le troppe voci. Ora gustiamoci le cartoline che sono partite dall’Austria per capire chi è tornato contento e chi invece è uscito deluso dell’undicesimo atto della stagione 2025.

Le cartoline dei buoni propositi

Lando Norris ha spedito una cartolina di lui nel 2020 sul circuito austriaco mentre festeggia il suo primo podio. In tutto il weekend è il britannico è stato perfetto, esattamente quello che serviva per riscattare il grave errore di Montréal. La cosa che tuttavia ha lasciato tutti a bocca aperta è stata la sua reazione dopo il successo. Nessuna festa o corsa verso i meccanici, è rimasto glaciale soddisfatto dall’obiettivo raggiunto. Va bene che contro il compagno in McLare è sfida punto a punto, la pressione è stata e sarà enorme. Ma snaturarsi no, Lando piace vincente e festoso. Oscar Piastri ha mandato una cartolina alla McLaren con il frame del quasi impatto causato con il compagno. Poteva costare caro quell’errore ma la casa di Woking è corsa ai ripari salvando una bella doppietta. C'è stata poi la disavventura con Franco Colapinto, un altro grande rischio, anche se nell'occasione non era colpa sua. Charles Leclerc ha inviato una cartolina alla Ferrari con la foto della coppa del terzo posto. Una bella iniezione di fiducia, dopo un inizio di weekend terrificate. Fra l'altro un ferrarista di vecchia data, Luca Cordero di Montezemolo, entra nella famiglia McLaren anche se in un settore esterno alle attività Formula 1.

Bartoleto il nuovo ruggito carioca in Formula 1

La Kick Sauber ha inviato una cartolina di ringraziamenti ai suoi due piloti. Gabriel Bortoleto ha conquistato i suoi primi punti in Formula 1 con una gara davvero concreta e riporta il Brasile lì dove merita. Bravo anche Nico Hulkenberg che partito dal fondo ha recuperato fino alla zona punti. Liam Lawson ha spedito una cartolina a casa con l’immagine del circuito di Spielberg. Il neozelandese lascia l’Austria con un sorriso a trentadue denti.
E' andato a punti nel circuito di proprietà della Red Bull. Proprio la scuderia che dopo pochi GP l'aveva messo alla porta: che rivincita! Fernando Alonso ha mandato una cartolina a Bortoleto con la scritta:” vietato passare”. Nando tiene testa al giovane brasiliano e dopo la gara quell’abbraccio tra i due sa già di passaggio di testimone. Un passaggio che Alonso vuole allontanare il più possibile, ma anche lui già punta su Gabriel.

Le cartoline del rammarico

La Red Bull ha mandato una cartolina di scuse a tutti i tifosi presenti a Spielberg. Zero punti raccolti! Con Max Verstappen incolpevolmente fuori e con Yuki Tsunoda talmente confuso da colpire chiunque gli passasse accanto. L’Alpine ha inviato una cartolina a Colapinto di colore blu, visto che deve capire ancora il colore delle bandiere che gli vengono esposte. L’aver portato sull’erba Piastri è stato un errore grave, la sua fortuna è che ha trovato un ragazzo tranquillo anche se una frecciatina al team transalpino il giovane Oscar ha voluto comunque tirarla. Isack Hadjar ha spedito una cartolina a Faenza con l’immagine di lui felice per Lawson. Questa volta prende paga e ci sta, forse questa sconfitta gli servirà per fare un ulteriore step.
Andrea Kimi Antonelli ha inviato una cartolina di scuse a Verstappen dopo l’errore di ieri. Ci sta, tutti sbagliano nella loro prima stagione di Formula 1 e l’aver capito subito lo sbaglio lo aiuterà a crescere. Lance Stroll ha spedito una cartolina alla Aston Martin con la classifica dell’arrivo dal quattordicesimo posto al sedicesimo. L’unica consolazione del canadese è quella di aver messo dietro Tsunoda e Colapinto per il resto è tutto da cancellare. La Williams ha mandato una cartolina ai suoi due alfieri con la foto di Silverstone. Meglio pensare alla prossima perché dell’Austria resterà solo il doppio ritiro per problemi tecnici seri.

La Formula 1 vola in Gran Bretagna

Il viaggio della Formula 1 non si ferma: fra pochi giorni si corre in Gran Bretagna. Il circuito di Silverstone è la casadi tanti piloti e team e chissà che la McLaren non decida di fare il tana liberi tutti. Il vantaggio che la coppia papaya ha rispetto agli altri è considerevole come il vantaggio nei costruttori. Ora possiamo davvero sognare una lotta interna dura e cruda, una di quelle che potrebbe lasciare solo le briciole agli altri. La scuderia di Woking è così perfetta che ormai per le altre è tempo di pensare al 2026.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading