MotoGP, Bezzecchi perfetto e l'unico errore di un bravo ragazzo

MotoGP
lunedì, 30 giugno 2025 alle 16:26
bezzecchi crash motogp assen 1
Non c'è nessun dubbio che il GP Assen di Marco Bezzecchi sia stato superlativo. Nessuna pecca, nessun minimo errore... Eccetto uno dopo la bandiera a scacchi. Più che errore è una leggerezza, un gesto carino verso un commissario che ha portato al suo primo e unico incidente nell'intero fine settimana MotoGP al TT Circuit Assen. Una piccola sbavatura che ha fatto ridere lo stesso pilota Aprilia, dichiarato dai fan "pilota della gara" e non senza ragione. Bezzecchi sta reggendo il peso di un team ufficiale da solo, regalando belle soddisfazioni in un momento non semplice a causa del "caso Martin".

Pilota OK

Lo stesso alfiere Aprilia ha spiegato l'accaduto a fine GP. "Avevo visto un marshal con una bandiera italiana" ha raccontato Bezzecchi ad After The Flag, il post gara di motogp.com. "Volevo prendere la bandiera e mi sono fermato, ma in quel momento ho visto che era piena di autografi. Non volevo rubare una bandiera così al commissario". Ecco però l'intoppo. "Ho perso la concentrazione ed anche l'equilibrio, e sono caduto" ha ammesso con una risata. "Fortunatamente la moto non ha avuto problemi. Il marshal mi ha poi aiutato a ripartire, ho ridato indietro la bandiera e sono ripartito".

Pilastro Aprilia

Per ovvi motivi, ovvero il titolo MotoGP appena conquistato, Jorge Martin veniva indicato come il nuovo riferimento Aprilia. Gli infortuni a raffica e la situazione inattesa (dal marchio veneto e dai tifosi) in cui si trova ora ha permesso invece di concentrare l'attenzione prima su Ogura, frenato però dall'infortunio, e poi su Bezzecchi. Quest'ultimo ci ha messo un po' a "dimenticare" la Ducati per imparare la Aprilia, un passaggio mai immediato nemmeno per i grandi talenti, ma adesso stanno arrivando i primi frutti del duro lavoro: prima la vittoria del GP di Silverstone, poi il doppio podio ad Assen.

"È un leader nel box"

Passi avanti in termini di aerodinamica (provata anche nel GP Assen con Savadori), motore e stabilità della moto. Ma dai termini entusiastici usati da Paolo Bonora non si tratta solo di soluzioni importanti sulla moto e di un ottimo lavoro tra tester/sostituto e pilota ufficiale. "Un grande ringraziamento va a Marco per il suo lavoro, per la sua energia in particolare e per tenere la squadra a questo livello" ha sottolineato il race manager Aprilia. "La sua abilità è anche quella di essere un leader all'interno del box, questo ci dà ancora più energia e forza per fare un weekend di alto livello. Ringrazio lui, il team e tutti i ragazzi Aprilia in fabbrica".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading