Formula 1: Le cartoline dal Bahrain, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 14 aprile 2025 alle 21:00
mclaren 1
Il weekend appena trascorso è stata un'abbuffata di gare ma noi non ci saziamo mai e ci piacerebbe avere sempre domeniche così. Quello che ci lascia è interessante perché accomuna sia la MotoGP che la Formula 1. Due corridori che vogliono dominare il campionato anche se provengono da storie differenti e stanno raccontando una novella diversa dall’altra. Marc Marquez è il pilota più "vecchio" che vuole continuare a dettare legge e lo sta facendo con una Ducati spaziale. Oscar Piastri è la novità, è il giovane che si trova tra le mani una vettura perfetta come la McLaren e che dopo aver vinto Formula 3 e Formula 2 da rookie, dopo 50 gare nella massima categoria è pronto a candidarsi anche per il titolo più ambito.

Le cartoline dei buoni propositi

Piastri ha inviato una cartolina a Woking con una foto di lui che bacia la coppa e con tanti ringraziamenti. Il bilanciamento della MCL39 è talmente perfetto che anche guidando con le medie è riuscito a tenere dietro George Russell con le soft. Una potenza netta quella dell’australiano al suo primo Hat-Trick. Non lascia nulla agli avversari anche perché avere la miglior auto in Formula 1 è il sogno di tutti ma poi bisogna saperla sfruttare e lui lo sta facendo.
Russell ha mandato una cartolina alla Mercedes con la foto della gioia di tutto il team. Il britannico si sta dimostrando maturo e tolto il Giappone è sempre stato l’antipapaya, serve però ancora qualcosa alla sua W16 per cercare di rompere le uova nel paniere al team di Woking. Olivier Bearman ha spedito una cartolina al suo papà di lui felice nel giro d’onore. Una gara mastodontica quella del giovane britannico che scattato ultimo è risalito sino alla decima posizione. Cresce bene il giovane talento Ferrari che ora si coccola la squadra Haas.
Yuki Tsunoda ha mandato una cartolina a Sergio Perez con l’arrivo di ieri. Il giapponese riporta a punti la seconda Red Bull togliendosi alcuni sassolini nelle scarpe. Bravo il nipponico perché conoscendo Helmut Marko dopo Suzuka era già lì a punzecchiarlo, ma lui ha dimostrato tanto in Bahrain. Pierre Gasly ha spedito una cartolina a Flavio Briatore con un bel sei, ovvero, i punti guadagnati sul tracciato di Sakhir. Il francese è stato perfetto giungendo settimo dopo aver resistito a lungo agli attacchi di Max Verstappen. Esteban Ocon ha inviato una cartolina alla sede Haas con l’ordine di arrivo di ieri. Ocon è giunto a punti dimostrando che la strada intrapresa con il team statunitense è giusta e che insieme potranno fare davvero bene.

Le cartoline del rammarico

Lando Norris si è inviato da solo una cartolina di lui sul podio per darsi forza. Inutile dire che ci si aspettava di più e che dopo una qualifica sottotono nessuno pensava che potesse fare pure Jump Start. Si è salvato grazie alla macchina ed anche se resta leader del mondiale deve cambiare, perché Piastri non scherza. Carlos Sainz ha mandato una cartolina alla Williams con una bella emoticon per darsi forza. Lo spagnolo veniva da un sabato perfetto ma la domenica è stata un disastro. Ritirato dopo un contatto con Tsunoda è sceso dalla vettura sconsolato.
Max Verstappen ha spedito una cartolina alla Red Bull con l’immagine di un semaforo. Troppi gli errori del box, da quel semaforo che non scattava ai problemi per svitare la ruota. L’olandese ha dovuto lottare anche con delle gomme dure che proprio non andavano. Se ne va a testa bassa e la convinzione che i suoi miracoli da solo non basteranno per tenere il numero 1.
I piloti Ferrari hanno inviato una cartolina a Maranello con l’immagine di un podio. Quattro gare dove non la Top3 è rimasta un miraggio, ad esclusione dellla Sprint in Cina. Charles Leclerc ci ha provato, ha lottato come un leone ma non è bastato. Lewis Hamilton è parso lento e quasi assente in alcune parti della gara. Capita, va detto anche che gli aggiornamenti hanno portato a qualcosa di buono. Toto Wolff ha spedito una cartolina ad Andrea Kimi Antonelli con disegnata la tenacia. Andrea ha dato tutto ma non è bastato, come lui stesso ha ammesso in alcuni punti della gara non ha dato il massimo e ci sta e ammetterlo fa solo bene. Gli appassionati di Formula 1 hanno mandato una cartolina alla FIA con l’immagine del DRS. Ora, tutti sappiamo che il DRS viene azionato tramite un sistema dalla Federazione quindi ci chiediamo come ha fatto a scattare a Russell? Peggio ancora quando è partito a Leclerc che è accaduto in curva e poteva quindi portarlo fuori pista. Si parla tanto di sicurezza e poi? Questi errori non possono accadere.

La Formula 1 ci terrà compagnia a Pasqua

La Formula 1 non si ferma e sarà di scena nel fine settimana di Pasqua da Gedda in Arabia Saudita. Quindi tranquilli il vostro pranzo non è a rischio, visto che la gara sarà ad orario di cena. Mettetevi comodi dunque, perché anche durante le feste i nostri beniamini saranno lì a tenerci compagnia e chissà che la Santa Pasqua non ci regali un bell’uovo rosso. Rosso come la Ferrari ma forse vedere già una vettura battagliare con la McLaren sarebbe una bella sorpresa da scartare.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading